News

Rifiuti: EvK2Cnr pulirà il K2

immagine

BERGAMO –- Si spingerà fino ai 7.350 metri del K2 la campagna di pulizia su ghiacciaio avviata con successo dal Comitato EvK2Cnr nel 2009. Per la prima volta nella storia, una spedizione dedicata tenterà di ripulire dai rifiuti fino a quella quota i campi alti del K2, oltre al ghiacciaio del Baltoro e ai campi base delle montagne circostanti che si trovano ad una quota media di 5000 metri. L’operazione sarà effettuata tramite due spedizioni, “Keep K2 Clean” e “Keep Baltoro Clean”, che saranno guidate da Maurizio Gallo tra il 10 maggio e il 30 agosto 2010.

Pakistan del nord. La regione del Baltoro, splendida e incontaminata, è da sempre un paradiso per scalatori ed escursionisti di tutto il mondo, con le sue 4 vette che superano gli 8.000 metri (K2, Broad Peak, Gasherbrum I e Gasherbrum II), addirittura 40 che superano i 7.000, e un ghiacciaio lungo ben 62 km. 

Oggi il fragile ecosistema dell’area è minacciato dall’inquinamento da rifiuti, spaventosamente aumentato negli ultimi anni. Per questa ragione il Comitato EvK2CNR ha deciso di sostenere l’Alpine Club of Pakistan e la Karakorum International University nell’ambito di un ambizioso progetto di cooperazione, Karakorum Trust, iniziato nel 2004, e poi proseguito in altri due diversi contesti progettuali, SEED (Social Economic  and Environmental Development) e Integrated Management of Natural Reseources and Culture of the Central Karakoram National Park, che vedono coinvolti importanti partner italiani e pakistani, accomunati dall’obiettivo di difendere il patrimonio ambientale della regione del Karakorum e di migliorare la qualità della vita delle popolazioni che vi abitano.

Un’idea, quella della pulizia di questa grande montagna, di cui un’altra celebre associazione italiana, l’ambientalista Mountain Wilderness, era stata pioniere già vent’anni fa. E’ del 1990 infatti, la spedizione Free K2, che aveva pulito la montagna fino a settemila metri agendo con fondi esclusivamente privati.

Quel progetto, che riscosse successo a livello internazionale e diede origine ad un pluripremiato film, sensibilizzò per primo sui problemi ambientali del Karakorum che oggi vengono affrontati nell’ambito della cooperazione internazionale.

Le campagne di pulizia del Baltoro di EvK2Cnr si susseguano con successo da alcuni anni. Nel 2009, grazie alla spedizione Keep Baltoro Clean, sono state raccolte oltre 8 tonnellate di rifiuti, portati a valle, tra carta, plastica, lattine, vetro e materiali tossici. Di queste 8 tonnellate, gran parte sono già state bruciate e smaltite grazie a Earth, lo smaltitore installato sempre dal Comitato EvK2Cnr nel villaggio di Askole, che è in grado di lavorare a regime di 4 ore al giorno.

Nel 2010, però, EvK2Cnr farà un passo oltre. E spingerà la pulizia fino ai 7.350 metri di campo 3, ripulendo campi frequentati ogni anno da molti alpinisti e portatori d’alta quota. Saranno attuate quindi due spedizioni di pulizia: una sul ghiacciaio Baltoro, e l’altra sul K2, sul finire della stagione alpinistica. Le due spedizioni sono promosse nell’ambito dei Progetti SEED e Integrated Management of Natural Reseources and Culture of the Central Karakoram National Park, in collaborazione con EvK2Cnr – Cesvi – Alpine Club Pakistan – KIU.

Entrambe le missioni saranno guidate da Maurizio Gallo, ingegnere, guida alpina e direttore tecnico del progetto Karakorum Trust. Ha partecipato alle spedizioni all’Everest nel 1992, al Lothse nel 1996, al K2 nel 2004. Nel 2005 ha volato con l’esercito dopo il terremoto che colpì le montagne pakistane. Per dieci anni è stato direttore nazionale dei corsi per guide alpine e collaboratore del Comitato Evk2Cnr per il quale tuttora lavora in Pakistan.

Le due spedizioni di pulizia, si inseriscono in un programma più vasto di educazione ambientale e di formazione per un turismo eco-sostenibile,  rivolto alla popolazione locale e ai turisti che frequentano queste montagne meravigliose. Il primo obiettivo non è solo pulire, ma insegnare a tutti gli operatori pakistani, dai portatori ai tour operators, alle guide, cosa vuol dire tenere pulito un ghiacciaio, un parco.

Le spedizioni di pulizia al Baltoro e K2 rientrano in una serie di interventi e iniziative di sensibilizzazione e riqualificazione ambientale a più ampio raggio e che prevedono azioni, sempre svolte congiuntamente alle autorità di governace del Central Karakorum National Park, come la creazione di una scuola di ecologia dove si affronteranno temi come: raccolta differenziata , turismo eco compatibile, salvaguardia ambientale. La creazione di una piattaforma ecologica per la raccolta di rifiuti a Circo Concordia, 4.700 metri, punto d’unione dei ghiacciai Baltoro, Abruzzi e Godwin-Austen. L’analisi e la valutazione dei flussi turistici del Parco, la formazione di guide trekking e portatori d’alta quota e di tour operator specializzati. E l’installazione di un’isola ecologica ecologica presso il villaggio di Askole di una serie di isole ecologiche lungo i frequentati percorsi di trekker e alpinisti, soprattutto su ghiacciaio.

Related links
Le spedizioni 2010 su Baltoro e K2: video-intervista a Maurizio Gallo
Le immagini e le schede di K2 e Keep Baltoro Clean

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close