News

Bergamo, è l'ora dell'Orobie Film Festival

immagine

BERGAMO — Tutto pronto per la quarta edizione dell’Orobie Film festival. Il grande appuntamento con il cinema d’alta quota della capitale orobica partirà questo sabato 6 febbraio: una settimana densa di proiezioni e di incontri con i protagonisti del mondo della montagna e dell’alpinismo.

Sta per cominciare la settimana bergamasca dedicata al cinema di montagna. Da sabato 6 al 13 febbraio infatti, la capitale orobica ospiterà la quarta edizione dell’Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario di montagna e del film a soggetto. 

Oltre 150 i film iscritti alla kermess, provenienti da 23 Paesi del mondo. Come gli anni scorsi il concorso è diviso in 3 sezioni, che quest’anno saranno: “Le Orobie e le montagne di Lombardia”, dedicato ad Alpi e Prealpi Orobiche e alle bellezza della regione, “Paesaggi d’Italia”, che accoglie i soggetti alpinistici, ambientali, storici e naturalistici del Belpaese, e infine “Terre Alte del Mondo”, aperto a tutte le montagne del pianeta.

Tanti i riconoscimenti che verranno consegnati in questa quarta edizione dell’Orobie Film Festival. Tra questi ci sarà un premio speciale per Simone Moro, l’alpinista bergamasco che nel 2009 ha compiuto, insieme a Denis Urubko, la prima ascensione invernale del Makalu.

Moro sarà ospite del festival venerdì 12 febbraio: alle 18 palerà del suo libro “8000 metri di vita” e alle 20.30 ritirerà il premio “Montagna Italia”. Infine alle 21 presenterà il film “Karl” insieme ad Agostino da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr. Il film di Valeria Allievi e Sara Sottocornola prodotto da Montagna.tv, che sarà presente all’Orobie Film festival fuori concorso, è stato premiato al Film Festival di Trento con la Genziana d’oro città di Bolzano.

Tutte le proiezioni dei film si terranno presso il salone del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo e saranno ad ingresso gratuito.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close