News

Rai 3: misteri e clima del Ruwenzori oggi a Geo&Geo

immagine

ROMA — Il Ruwenzori, la terza vetta più alta d’Africa. I ghiacciai equatoriali minacciati dai cambiamenti climatici. E il monitoraggio d’alta quota firmato Evk2Cnr. Ecco i protagonisti della puntata odierna di "Geo & Geo", celebre trasmissione scientifica di Rai 3, che stasera alle 17.50 trasmetterà un inedito documentario sull’affascinante e misterioso massiccio africano.

Il Ruwenzori, una catena lunga 120 km e larga 65 km che ospita la metà dei ghiacciai africani e dà origine ai laghi sorgenti del Nilo, rappresenta una pietra miliare della storia esplorativa e scientifica italiana. La Punta Margherita, vetta più alta del massiccio con i suoi 5.109 metri, fu raggiunta per la prima volta il 18 giugno 1906 da una spedizione italo-ugandese guidata dal Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi.

Nel 2006, in occasione del centenario della prima salita, il Comitato EvK2Cnr, ente italiano in prima linea a livello mondiale nel campo del monitoraggio climatico d’alta quota, ha installato sul Ruwenzori a 4.750 metri di quota, la prima stazione di rilevamento atmosferico Share del continente africano, in collaborazione con l’Uganda Meteorological Department.

Una missione di alpinismo e scienza nel cuore dell’Africa, che verrà raccontata nel documentario odierno con immagini inedite e racconti dei protagonisti, da Agostino Da Polenza a Giorgio Vassena dell’Università di Brescia. Una storia di scienza in luoghi remoti, ghiacciai sull’equatore, scalate in mezzo al fango e spettacolari incroci tra foreste pluviali e ambienti alpini, che incanteranno gli spettatori mostrando una realtà lontana e affascinante.

La stazione Share, che tiene sotto controllo precipitazioni, venti, temperature ad alta quota, è del tipo già severamente testato nelle reti di monitoraggio d’alta quota installate dal Comitato EvK2Cnr in Himalaya e in Karakorum. E fornisce da oltre tre anni preziosi dati per lo studio delle masse glaciali africane e dell’atmosfera d’alta quota all’Equatore.

Il documentario, prodotto dalla Mountnet, andrà in onda nella puntata di "Geo & Geo" di oggi, 28 gennaio, che avrà inizio alle 17,50. Geo & Geo, condotto da Sveva Sagramola, va in onda ogni giorno su Rai Tre, dal lunedì al venerdì. Tratta con successo da 14 anni di attualità ambientale, grandi documentari naturalistici, quiz a premi sull’ambiente, con grandi ospiti e  consigli degli esperti.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close