Alpinismo

Destinazione Cina: una spedizione tutta italiana all’esplorazione del Monte Edgar

Il team tutto italiano composto dagli alpinisti valdostani François Cazzanelli, Emrik Favre e Francesco Ratti assieme ai trentini Tomas Franchini, Matteo Faletti e Bicio Dellai parte oggi all’esplorazione della regione del Sichuan, in Cina.

Una provincia situata ad ovest della regione autonoma del Tibet, il cui nome 
 letteralmente significa “Quattro 
Fiumi” perché è attraversa
ta da diversi fumi tra cui, il più importante, è lo Yangtze ed inoltre è uno degli habitat più 
fertili del panda gigante. Tutto il territorio 
ad ovest è caratterizzato da altopiani freddi
 e da diverse catene montuose che segnano l’
inizio dell’Himalaya.

“La nostra destinazione è la valle del monte Edgar che offre ancora parecchie opportunità. Abbiamo individuato diversi obiettivi di modo da adattarci alle condizioni delle montagne per mantenere sempre un buon margine di sicurezza. Ovviamente su queste montagne ci muoveremo nella maniera più leggera possibile, in puro stile alpino ed in totale autonomia proprio come si scala qui nelle Alpi” ci racconta Cazzanelli.

E.Favre e F. Cazzanelli lo scorso autunno sulla parete ovest del Kimshung. Foto China Expedition 2017

L’obiettivo primario è quindi il monte Edgar, una montagna di 6618 m, che si trova nel massiccio del Gongga Shan, nella Western Sichuan Province. Mentre il Gongga Shan, 7556 mt (una delle poche montagne oltre i 7000 al di fuori della catena Himalayana e del Karakorum) fu scoperta già nel ‘800 da una spedizione scientifica guidata da Graf Béla Széchenyi ed è stata salita una decina di volte, sul monte Edgar si hanno ben poche notizie. Questa montagna è stata salita per la prima volta nel 2003 da una spedizione Coreana. Nel 2009 una spedizione americana ha provato la difficile parete est; un tentativo finito in tragedia, infatti non si avranno più notizie degli alpinisti probabilmente investiti da una gigantesca valanga a base parete. Nel novembre 2010 Kyle Dempster e Bruce Normand riescono a conquistare la parete est ottenendo per questa salita la nomination al Piolet d’Or.

La squadra arriverà a Chengdu, capitale della regione. “In un paio di giorni ci organizzeremo per poter stare un mese in totale autonomia tra le montagne per poi trasferirci a Litang ultima città prima delle grandi montagne e punto di partenza per il nostro trekking” ci spiegano.

Il campo base, nella Nanmenganggou valley, a 4300 metri, è il punto di partenza per l’acclimatamento, che sarà utile anche a livello esplorativo per poter individuare le pareti più interessanti. “Il nostro programma è molto flessibile infatti abbiamo programmato di partire con il materiale per affrontare qualsiasi terreno dalla big wall in scarpette alla cima Himayana inviolata”, sempre però nel rispetto dell’etica della squadra: uno stile alpino, leggero, senza corde fisse ed ossigeno.   

F.Ratti in vetta al Cervino dopo una salita invernale alla cresta di Furggen

Il motivo che li ha spinti in Cina in questa nuova avventura ad alto livello esplorativo è presto detto: “Siamo stati Ispirati dal 
libro appena uscito del noto alpinista Giapponese Tomotsu Nakamura che descrive alcune di queste valli come “Future Paradise Climbing” e così abbiamo deciso di lanciarci anche noi nell’esplorazione di questa vasta regione”.

Che la Cina stia divenendo il futuro dell’alpinismo e dell’arrampicata è oramai evidente. Sono tante le spedizioni che negli ultimi tempi sono state affascinate dalle bellissime pareti, la maggior parte delle volte inesplorate, di questa enorme regione.

E questa spedizione tutta italiana, come anche altre – ci viene in mente Luca Schiera al momento impegnato anch’esso in Cina -, è una vera e propria boccata di ossigeno per l’alpinismo, che grazie ai giovani sta tornando ad una maggiore etica e ad una dimensione sempre più esplorativa.

Vale davvero la pena seguire questo alpinismo ed appassionarcisi. E noi lo faremo.

Articoli correlati

Un commento

  1. Sul fatto che si muovano senza ossigeno su montagne tra i 6000 e 7000 metri mi sembra abbastanza scontato.
    Invece il piazzare le corde fisse non lo è motivo per il quale spero in tante belle e difficili realizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close