Alpinismo

Ombre sulla traversata Nord-Sud “senza ossigeno” di Janusz Adamski

Di ieri la notizia che il polacco Janusz Adamski avesse compiuto la traversata senza ossigeno supplementare in solitaria dal versante nord a quello sud dell’Everest. Un’impresa eccezionale, se si consideravano i dati dell’Himalayan Database forniti da Alan Arnette.

Oggi diverse ombre calano sull’alpinista polacco.

Il primo problema riguarda l’affermazione fatta sui social della spedizione sull’assenza di utilizzo di ossigeno supplementare. Cosa che successivamente è stata smentita, aggiungendo all’informazione inziale la precisazione che erano state usate bombole da campo 3 in discesa verso il campo base.

Secondo problema: pare che sia stato assunto uno sherpa per portare del materiale a campo 1 e a campo 2. Quindi anche l’affermazione relativa all’assenza di supporto non sarebbe vera.

Terzo problema: avevamo scritto ieri che una delle maggiori difficoltà della traversata nord-sud fosse l’ottenimento del permesso da parte delle autorità cinesi. Risultava quindi sorprendente come il polacco fosse riuscito a superare questo scoglio. È comunque una cosa che a volte accade, sebbene raramente, quindi non ce ne preoccupavamo. A torto. Infatti, Adamski tale permesso non lo ha mai ottenuto ed il suo ufficiale di collegamento stava ancora ad aspettarlo in Tibet, preoccupato che gli fosse accaduto qualcosa non vedendolo tornare al campo base, quando invece l’alpinista era sul versante sud. La situazione non gli crea problemi solo il Cina, ma pure in Nepal, perché non ha l’autorizzazione del Dipartimento del Turismo nepalese per essere sulla montagna. Le conseguenze le conosciamo bene.

Speriamo che Janusz Adamski possa spiegare tutta questa situazione. Ciò che rimane è comunque la scalata, che nonostante l’ossigeno supplementare, in considerazione anche del fatto che è stato utilizzato solo da campo 3 in discesa, rimane un’interessante impresa.  

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close