News

Al CNSAS il Premio “Gianni Aimar – Comunicare la Montagna”

Il premio “Gianni Aimar – Comunicare la Montagna”, dedicato al pubblicitario e scrittore innamorato della montagna scomparso 10 anni fa, è organizzato dalla “Fondazione Giovanni Goria” di Asti, con il Comune e la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, e negli anni è stato assegnato a importanti protagonisti delle “terre alte”: al regista Maurizio Nichetti, all’attore e regista Marco Paolini, al glaciologo Luca Mercalli, alla scrittrice e alpinista Irene Affentranger, al CAI, al recordman Roberto Ghidoni e anche a Don Luigi Destre, soprannominato “il Papa del Monviso”, premiato lo scorso anno in occasione del suo 80esimo compleanno.

Fonte: CNSAS

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Soccorso alpino e speleologico nazionale non solo per l’impegno speso per la salvaguardia di coloro che frequentano le montagne ma anche per il grande spirito di solidarietà espresso durante il recente terremoto in centro Italia.

La premiazione avverrà venerdì 16 giungo alle ore 21 al Politeama Civico Teatro Magada Olivero di Saluzzo (CN) durante l’ottava edizione della manifestazione. Originariamente doveva avvenire lo scorso novembre ma è stata rinviata a causa delle esondazioni che hanno colpito il territorio di Cuneo e che hanno visto in prima linea proprio gli uomini del CNSAS.

A ritirare il premio, un’opera d’arte realizzata appositamente da Michelangelo Tallone in ceramica bucchero, sarà il Presidente Nazionale del CNSAS, Maurizio Dellantonio. Durante la serata saranno anche proiettati dei video che ritraggono gli uomini del Soccorso all’opera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close