Alpinismo

Dhaulagiri, Confortola già verso campo 2

“Buon giorno amici, questa mattina abbiamo celebrato la famosa Puja, la rituale celebrazione che ha l’obiettivo di trattare la divinità come si farebbe con un ospite regale, con onore e rispetto; nei templi infatti le divinità vengono trattate come sovrani, secondo l’antico cerimoniale di corte. Sebbene i momenti della Puja siano sostanzialemte identici per tutte le divinità, esistono differenze nei dettagli come, per esempio, il tipo di fiori o di dolci offerti, e nel nostro caso, materiale alpinistico ecc ecc”.

Una Pasquetta particolare per Marco Confortola, che ha raggiunto il campo base del Dhaulagiri da qualche giorno. La celebrazione ha coinvolto tutti gli alpinisti ai piedi della Montagna Bianca, Carlos Soria incluso, che ha postato il video che sotto vi proponiamo.

Dopo la Puja Marco, assieme Mario Casanova, ha lasciato il CB per raggiungere i 5600 metri, dove è stato posizionato il primo campo (solitamente si allestisce leggermente sopra) e dove hanno trascorso la notte ad acclimatarsi. Questa mattina raggiungeranno Campo 2. La spedizione sta procedendo quindi al meglio, i due alpinisti sono in ottima forma ed il tempo per il momento è dalla loro parte.

 

(Foto in alto @ Marco Confortola)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close