News

Scalata al Bianco per ricordare Falcone

immagine

AOSTA — Una scalata al monta Bianco in memoria di Giovanni Falcone. Il prossimo 23 maggio, in occasione del 17esimo anniversario della strage di Capaci, una cordata di 7 alpinisti salirà la vetta più alta delle Alpi per il Memorial Day. Lo stesso giorno partirà da Aosta un gruppo di ciclisti-tedofori che attraverserà l’Italia fino al famoso tratto dell’autostrada A29 in cui si consumò l’omicidio mafioso.

I sette alpinisti che compieranno la scalata in ricordo di Giovanni Falcone sono 4 poliziotti valdostani – Marco Miglietta, Roberto Aresca, Marco Gaida e Vincent Bianchi – e tre francesi. La cordata vorrebbe salire in vetta al monte Bianco sabato prossimo 23 maggio, nel Memorial day "per non dimenticare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità".
 
Sabato infatti si celebra il 17esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice antimafia, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Lo stesso giorno partirà da Aosta un gruppo di ciclisti-tedofori che raggiungerà Napoli pedalando. Qui poi si imbarcherà sulla "nave della legalita" fino a Palermo, per concludere la marcia nel punto dell’autostrada A29 in cui scoppiò la bomba.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close