Alpinismo

Mondinelli e la squadra EvK2Cnr a Namche

immagine

NAMCHE BAZAR, Nepal — Il team EvK2cnr è arrivato ieri a Namche Bazar. Il tempo varia rapidamente e ha creato alcuni ritardi con i voli e i materiali, ma per fortuna tutto sembra in via di risoluzione. Ci fermiamo qui per un paio di giorni, in programma c’è una importante operazione scientifica di cui vi racconteremo nei prossimi giorni. Giovedi ripartiamo per continuare a salire di quota. E’ davvero un mondo affascinante e completamente diverso, dai panorami alle persone, fino agli animali.

La spedizione alpinistico scientifica EvK2Cnr diretta a Colle Sud, è partita lunedi’ da Kathmandu, con un volo di circa 14 persone diretto a Lukla. Il tempo era brutto, abbiamo atteso ore all’aeroporto ma per fortuna siamo riusciti a salire sul primo ed unico aereo che è salito in quota. Purtroppo molto materiale, quello alpinistico di Mondinelli e parte degli attrezzi scientifici sono rimasti fermi a Kathmandu. Qualche preoccupazione c’e’ stata… ma la garanzia è che partiranno col primo volo possibile. E domani, forse, ci raggiungeranno già qui a Namche con dei portatori veloci.
 
Da Lukla ci siamo spostati a Monju e poi a Namche Bazar, dove ci attendeva Mondinelli che per acclimatarsi meglio ha saltato una tappa del trekking ed è salito subito a dormire a 3.400 metri di quota. Nei negozi e nelle strade continuiamo ad incontrare fan del Gnaro, ormai quasi di casa da queste parti. Abbiamo visitato la scuola che ha costruito con l’associazione amici del Monte Rosa, che ora conta ben 6 insegnanti e 85 piccoli studenti.
 
Il tempo varia rapidamente. La prima tappa del trekking è stata caratterizzata dalla pioggia, il secondo giorno molto variabile. Speriamo che domani il meteo conceda una giornata di sole per facilitare il lavoro scientifico di Share, in programma domani nel villaggio di Syangboche che sorge qui sopra. Di cosa si tratta? Domani il racconto.
 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close