Sport

Torna il Trofeo Marmitte dei Giganti

immagine

CHIAVENNA, Sondrio — Tutto pronto in Valchiavenna per la 27esima edizione del Trofeo Marmitte dei Giganti, la gara di corsa in montagna che si svolge nella riserva naturale omonima. La gara, che doveva tenersi lo scorso weekend e si correrà invece il 19 ottobre, parte e arriva ai Crotti in Pratogiano.

Grande attesa in Valchiavenna per una delle ultime gare di corsa in montagna della stagione, il Trofeo Marmitte dei Giganti, che celebrerà la sua 27esima edizione il prossimo 19 ottobre.
 
Tra i partecipanti ci saranno numerosi grandi nomi, molti dei quali reduci dai mondiali di specialità svoltisi in Svizzera, da Marco De Gasperi a  Emanuele Manzi a Marco Agostini. Il percorso parte da Pratogiano, sale fino al Belvedere poi attraversa il passo di Capiola, passa dalla presa dell’acquedotto, sopra le Marmitte dei Giganti a Pratogrande, torna al Passo di Capiola quindi scende fino a Prosto e da qui attraverso Poiatengo ritorna tra i Crotti in Pratogiano.
 
Il Trofeo Marmitte dei Giganti è famoso per il bellissimo percorso che passa attraverso l’omonimo parco naturale situato tra la Valchiavenna e la Val Bregaglia. Le Marmitte, 40 all’interno della riserva, sono buche circolari prodotte per trivellazione da massi fatti roteare dalla forza delle acque che scorrevano sotto i ghiacciai pleistocenici.
 
Nel parco delle Marmitte dei Giganti si trovano anche rocce montonate, ovvero levigate dai ghiacciai, in cui si notano antiche tracce di lavorazione della tipica pietra verde ollare e incisioni rupestri preistoriche.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close