Outdoor

Mondiali skialp: oro alla Pedranzini

CHAMPERY, Svizzera — Inizia al femminile l’avventura italiana ai Campionati del Mondo di sci alpinismo di Portes du Soleil, in Svizzera. E ancora Roberta Pedranzini la migliore atleta del Circuito Mondiale di sci alpinismo,

Alla prova individuale svoltasi domenica sulle nevi di Valerette, l’atleta Valtellinese vince e convince strapazzando con oltre 2 minuti di scarto la giovane francese Letitia Roux, per la verità ancora convalescente.
 
Terza con onore Francesca Martinelli, che avrebbe potuto guadagnare tranquillamente la seconda piazza, ma a causa un problema tecnico ad uno scarpone non ha potuto controbattere all’attacco della francese.
 
La Roux ovviamente, oltre a classificarsi seconda assoluta, vince la categoria under 23. In questa categoria è seguita dalla maestra di sci valtellinese Elisa Fleishmann che bissa così l’argento ottenuto agli scorsi campionati europei. Terza classificata la Svizzera Emile Fabry.
Al maschile, il valdostano atleta dell’esercito Dennis Brunod, conquista in extremis il terzo gradino del podio, mostrando davvero un grande carattere.
 
A vincere, staccando alla grande tutta la concorrenza, ci pensa il francese Florent Perrier che impone da subito un ritmo inavvicinabile per chiunque, nonostante i tentativi di inseguimento almeno nella prima salita. Argento per l’ottimo svizzero Florent Troillet.
 
Buona e sfortunata la prova di Matteo Eydallin che perde lo sci alla partenza e riparte in ultima posizione. Dopo una gara dura in rimonta riesce caparbiamente a mettere il piede sul terzo gradino del podio dietro lo spagnolo Marc Sola, che vince alla grande, e allo svizzero Bruchez.
 
Un po’ deludenti gli altri italiani: ottavo Manfred Reichegger, 15esimo Hans Lunger, ritirato Guido Giacomelli dopo aver tentato di tutto per tenere il ritmo dei primi.
 
 
Luca Salini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close