Alpinismo

Seven Summits Women Team sulla vetta dell’Aconcagua

La foto che testimonia il raggiungimento della cima dell'Aconcagua (Photo courtesy of www.facebook.com/Sevensummitswomen)
La foto che testimonia il raggiungimento della cima dell’Aconcagua (Photo courtesy of www.facebook.com/Sevensummitswomen)

MENDOZA, Argentina — Il Seven Summits Women Team ha raggiunto domenica la vetta dell’Aconcagua (6962 metri). La spedizione delle 7 donne nepalesi ha così raggiunto la quinta delle sette montagne più alte di ogni continente. Mancano solo McKinley e Vinson.

Le Seven Summits sono le sette montagne più alte di ciascuno dei sette continenti. Sono poco più di 300 le persone che le hanno scalate tutte, di queste solo 51 erano donne e nessuna di loro era Nepalese. Con questo obiettivo è nato in Nepal il Seven Summits Women Team, un gruppo composto da 7 donne di diversa estrazione sociale.

Nimdoma Sherpa, Pema Diki Sherpa, Shailee Basnet, Maya Gurung, Asha Kumari Singh, Pujan Acharya e Chunu Shrestha si sono quindi unite per scalare queste montagne, ma anche per sensibilizzare nelle varie zone del mondo l’educazione dei più giovani e il ruolo della donna. L’impresa è iniziata nel 2008 raggiungendo la vetta dell’Everest (8848 metri) a cui sono seguite nel 2010 il Monte Kosciuszko (2228 metri) in Oceania e l’Elbrus (5642 metri) in Europa, mentre lo scorso anno è stata la volta del Kilimanjaro (5895 metri) in Africa.

Domenica il team è riuscito a raggiungere la vetta dell’Aconcagua, che con i suoi 6962 metri è la montagna più alta del Sud America. La spedizione aveva raggiunto il continente l’11 febbraio e iniziato la scalata il 19. Si tratta della quinta cima delle Seven Summits raggiunta. Il programma prevede l’ascesa del Monte McKinley (6194 metri) nell’America Settentrionale entro la fine della primavera, mentre nel prossimo inverno toccherà all’ultima montagna, il Massiccio Vinson (4892 metri) nell’Antartide.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close