AlpinismoAlta quota

Nanga, Dujmovits e Zaluski sfiorati da valanga mentre recuperano il campo

Nanga Parbat il versante Diamir (Photo diamir.de)
Nanga Parbat il versante Diamir (Photo diamir.de)

ISLAMABAD, Pakistan — Pericolo scampato per Ralf Dujmovits e Darek Zaluski. I due alpinisti, che hanno annunciato il 2 gennaio la fine della spedizione invernale al Nanga Parbat, erano saliti pochi giorni fa a quota 4900 metri della parete Diamir a recuperare i materiali del loro primo campo, quando poco dopo essersi allontanati, hanno visto una valanga cedere proprio nelle vicinanze a dove si trovavano.

Del resto Dujmovits nel suo ultimo post, aveva spiegato che la decisione di tornare a casa era dovuta proprio al non voler correre i troppi rischi che a suo avviso quella parete presenta nella stagione invernale. Rischi relativi alle valanghe, più che altro a crolli di ghiaccio, come quello che potrebbe capitare con quelle due porzioni del seracco sporgenti, che interessano la via Messner e che tanto lo impensierivano.

La notizia di questa valanga caduta nelle vicinanze del posto in cui si trovavano lui e il polacco Darek Zaluski è uscita ieri su l web. Secondo il blog AbenteuerSport comunque, sia Dujmovits sia Zaluski sarebbero rientrati senza problemi al campo base, pronti al rientro in Europa.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close