Sport

Inaugurata ai piedi del Monviso pista per sport invernali "di salita"

Ciaspolatore con racchette da neve e batoncini (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Ciaspolatore con racchette da neve e batoncini (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CRISSOLO, Cuneo — Per tutti gli appassionati di sci alpinismo, ciaspole e nordic walking è stata inaugurata domenica 15 dicembre una pista dedicata solo a questi sport. Il tracciato è stato creato a Crissolo, cittadina della provincia di Cuneo che sorge ai piedi del Monviso.

Si tratta di una delle prime piste di questo genere in Piemonte e in Italia. Sul sito delle associazioni sportive cuneesi Campioni.cn, Paolo Dominici, direttore della stazione sciistica di Crissolo in cui è stato creato il tracciato, lo ha descritto come “una pista battuta e controllata dove si può camminare in sicurezza e all’occorrenza beneficiare di soccorso con trasporto in motoslitta.”

“Lo sviluppo della pista -prosegue Dominici – è di circa 4 chilometri con un dislivello di poco superiore ai 400 mt. Per scialpinisti o camminatori più allenati, dalla stazione di arrivo della seggiovia è possibile scegliere delle varianti escursionistiche battute e segnalate che raggiungono quote più impegnative con dislivello positivo di oltre 1000 mt dalla partenza.”

“Il costo del biglietto – conclude il direttore – dà inoltre il diritto di usufruire dell’impianto di seggiovia per il ritorno al punto di partenza la quale può avvenire sia dalla località Ponte Riundin o in alternativa da località La spiaggia di Crissolo.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close