Alpinismo

GII da Nord, è partita l’avventura

immagine

MILANO — L’avventura è cominciata. Ieri, dall’Italia e dalla Spagna, sono partiti gli alpinisti che nei prossimi due mesi tenteranno di scalare l’inviolata parete Nord del Gasherbrum II (8.035 metri), nel cuore del Karakorum. Ecco l’esclusivo videoservizio di Montagna.tv, con le dichiarazioni dei protagonisti in partenza da Malpensa.

Sereni ma determinati. Con questo spirito il lecchese Daniele Bernasconi, l’altoatesino Karl Unterkircher e il valtellinese Michele Compagnoni sono volati ieri in Pakistan per raggiungere gli alpinisti spagnoli con cui uniranno le forze per vincere lo spigolo Nord del GII: Mikel Zabalza, Josu Bereziartua, José Carlos Tamayo e Juan Vallejo.
 
Insieme tenteranno di portare a termine una delle imprese più audaci e difficili di tutta la stagione himalayana. La prima salita di una delle ultime pareti inviolate di un ottomila.
 
Ma lasciamo che siano i protagonisti stessi della spedizione a raccontarvi cosa li aspetta in Karakorum e come si sentono alla vigilia di una sfida così importante.
 
 
Montagna.tv sarà in costante collegamento con la spedizione alla Nord del GII, e vi terrà aggiornati con video, interviste e immagini direttamente dal campo base della montagna.
 
Sara Sottocornola
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close