Sport

Skyrunning, la World Series entra nel vivo

immagine

BERGA, Spagna — Sono lo spagnolo Raúl García e la scozzese, campionessa del mondo in carica, Angela Mudge a guidare la classifica della Buff Skyrunning World Series. Hanno vinto la prima prova mondiale del circuito, tenutasi sui Pirenei della Catalogna.

La World Series 2007 ha preso il via il 20 maggio in Spagna, con la "Maraton de Berga". Corsa sulla distanza classica di 42 chilometri con un dislivello di 2.960 metri, la skyrace è partita dai 700 metri di quota di Berga e si è snodata sui Pirenei meridionali fino a toccare la quota massima di 2.327 metri sul Galina Pelada.
 
Un percorso definito "molto duro" dalla maggior parte dei concorrenti in gara, in tutto circa trecento.
 
Ma l’atleta di casa García non si è fatto intimorire, e ha chiuso il percorso in 4 ore, 18 minuti e 33 secondi, battendo persino il precedente record. A pochi minuti di distanza, in seconda e terza posizione si sono classificati il catalano Tòfol Castanyer e il basco Fernando Echegaray. Quarto, l’italiano Marco Rusconi.
 
Nessuna sorpresa, invece, in campo femminile. La Mudge (nella foto) non ha fatto altro che riconfermare la sua superiorità, staccando di oltre dieci minuti la francese Corinne Favre e la terza classificata Stéphanie Jiménez.
 
La prossima prova del circuito mondiale, che prevede sette tappe in tutto, sarà in Italia, con la "Maratona del Cielo" sul Sentiero 4 luglio, in Vallecamonica. L’appuntamento è per domenica 1 luglio.
 
A seguire, gli skyrunner saranno impegnati il 22 luglio di nuovo in Spagna, ad Andorra, con la "Vallnord SkyMarathon"; il 29 luglio ancora in Italia, con la "Dolomites SkyRace" di Canazei; il 25-26 agosto in Malesia, con la celebre e ripidissima "Mount Kinabalu International Climbathon"; il 2 settembre in Giappone con la "Mount Ontake SkyRace".
 
Il circuito si chiuderà ancora in spagna, con la"Maratón Alpino Zegama-Aizkorri" nei Paesi Baschi, fissata per il 23 settembre.
 
Sara Sottocornola
Foto courtesy of www.buffskyrunner.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close