Alpinismo

Cho Oyu, Alberto Magliano in vetta

immagine

CAMPO BASE CHO OYU, Tibet — Nuovo successo italiano in Himalaya, Questa mattina l’alpinista triestino Alberto Magliano, 62 anni, ha toccato la cima del Cho Oyu (8.201 metri). L’impresa chiude in bellezza la spedizione che vedeva tra le sue fila anche Gnaro Mondinelli e Marco Confortola.

Mondinelli e Confortola sono arrivati in cima il 2 maggio e poi sono rientrati in Italia, mentre il resto della spedizione rimaneva al campo base per tentare ancora di raggiungere la cima. E la notizia del successo di Magliano è arrivata in redazione proprio dalla voce di Mondinelli, in contatto telefonico con il protagonista della scalata.
Magliano è il primo alpinista italiano dopo Rehinold Messner ad aver scalato le Seven summits. Non è un alpinista professionista, è semplicemente un consulente turistico, che per di più ha scoperto l’alpinismo solo a 36 anni. Oggi, però, ha sulle spalle una grossa esperienza himalayana.
 
Magliano aveva già tentato il Cho Oyu nel 2004, ma allora un brutto infortunio capitatogli a Kathmandu gli aveva impedito di salire oltre campo 1.
 
Sara Sottocornola
 
Foto: Magliano in vetta all’Everest, courtesy of www.sevensummits.it/index.asp

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close