News

Messner protagonista in fiera Bolzano

immagine

BOLZANO — L’avanguardia nelle operazioni di soccorso, l’alta tecnologia della protezione civile, il grande intrattenimento e incredibili ospiti: uno su tutti Rehinold Messner. Dopo il bel successo della fiera Tempo Libero, Bolzano torna ad essere protagonista dell’outdoor (e non solo) con un appuntamento internazionale dedicato alla protezione civile.

La fiera aprirà i battenti il 18 maggio e proprio venerdì, alle ore 16, il grande alpinista Reinhold Messner incontrerà il pubblico al Centro congressi per parlare del rischio in montagna.
 
Per tutto il weekend seguiranno appuntamenti imperdibili, come il congresso internazionale sui rischi idrogeologici, la visita alla scuola provinciale antincendi di Vilpiano, la gara di abilità che vedrà 11 squadre di volontari e professionisti misurarsi in prove come la guida di un mezzo di soccorso con ostacoli, l’assistenza in caso di incidente motociclistico, la rianimazione cuore-polmone, la misurazione della pressione.
 
Il tutto, ovviamente, nella cornice espositiva che presenterà le ultime novità di abbigliamento tecnico, allestimenti speciali, attrezzature meteo e di pronto intervento, dispositivi di protezione individuale, mezzi antincendio, monitoraggio del suolo, telematica, comunicazione e sistemi satellitari, logistica, veicoli speciali.
 
La Civil Protec, prima fiera specializzata per calamità e protezione civile, sarà davvero un’occasione unica per lo scambio di informazioni tra coloro che con passione, coraggio e competenza si dedicano a risolvere le emergenze. Un settore che in Alto Adige è da sempre molto attivo e anzi, additato come esempio a livello internazionale.
 
“Le altre regioni dovrebbero prendere esempio dell´organizzazione della Protezione Civile in Alto Adige ed inviare qui i loro rappresentanti” dichiarava già nel 2004 Guido Bertolaso, Capo della Protezione Civile Italiana, nel corso di un´intervista con il quotidiano Dolomiten.
 
Non a caso la fiera ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
 
La Fiera di Bolzano si sta ormai affermando a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento specializzato per tutto ciò che ruota intorno alla montagna, anche a lungo raggio. Non più di due settimane fa, trentamila visitatori hanno visitato la fiera "Tempo libero", che ha avuto come ospiti grandi alpinisti del calibro di Cesare Maestri, Cesarino Fava, Erich Abram, Elio Orlandi e Walter Nones.
 
 
Sara Sottocornola
Per saperne di più www.fierabolzano.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close