News

Mondinelli e Steck ai festeggiamenti del Cai e del Club alpino svizzero

Capanna del Campo Tencia (Photo courtesy of www.campotencia.ch)
Capanna del Campo Tencia (Photo courtesy of www.campotencia.ch)

DALPE, Svizzera — Oggi, sabato 13 luglio, il Club Alpino Italiano e il Club Alpino Svizzero si incontreranno sulle montagne del Canton Ticino per festeggiare i 150 anni dalla loro fondazione. Presenti all’evento in rappresentanza degli alpinismi nazionali saranno Silvio “Gnaro” Mondinelli e Ueli Steck.

Il Club Alpino Italiano (Cai) e il Club Alpino Svizzero (Cas) furono fondati nel 1863, il 23 ottobre il primo e il 19 aprile il secondo. Per celebrare insieme i 150 anni dalla loro fondazione hanno deciso di incontrarsi oggi in un meeting informale.

Luogo del meeting è la Capanna del Campo Tencia, rifugio di proprietà del Cas che sorge a 2140 metri sul versante est del ghiacciaio omonimo nel Canton Ticino. Sarà un’occasione per festeggiare, ma anche per rinsaldare il rapporto tra i due Sodalizi e tra i due paesi alpini.

All’incontro saranno presenti i due presidenti generali: Umberto Martini del Cai e Françoise Jaquet del Cas. Con loro ci saranno il direttore Cai Andreina Maggiore e il fortissimo alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli per la delegazione italiana, mentre per quella svizzera presenzieranno l’ex presidente Cas Frank-Urs Muller e il fuoriclasse elvetico Ueli Steck.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close