Alpinismo

Kammerlander all’attacco del Jasemba

immagine

CAMPO BASE JASEMBA, Nepal — Hans Kammerlander è pronto all’attacco. L’alpinista altoatesino è arrivato ieri al campo base del Jasemba e sta verificando le condizioni della montagna, molto più innevata dell’anno scorso. Oggi, con l’arrivo di Karl Unterkircher, la cordata attaccherà la parete.

Kammerlander è arrivato ieri ai piedi del colosso himalayano di 7.350 metri di cui insegue la prima salita da tre anni. Con lui c’erano Ernst Brugger, fratello di Luis, il compagno di cordata che Kammerlander ha tragicamente perso l’anno scorso proprio su questa parete, e Hartmann Seeber.
 
Ha controllato lo stato delle corde fisse, lasciate qui l’anno scorso, e ha ispezionato la montagna. L’attacco alla parete è previsto già oggi, subito dopo l’arrivo di Karl Unterkircher, che sarà il suo compagno di cordata nella salita.
 
Non c’è tempo da perdere, infatti: è previsto che la via sia completata già entro la fine del mese, confidando nella bontà del meteo. Il tempo, per ora, sembra piuttosto variabile, soleggiato e ventoso al mattino, coperto e con precipitazioni nevose la sera.
 
Unterkircher si trovava già in Himalaya da circa un mese per un trekking nel Kailash, completato nei giorni scorsi. E’ una stagione particolarmente intensa per l’alpinista della Val Gardena, che a giugno, dopo il Jasemba, sarà impegnato sulla Nord del Gasherbrum II con la spedizione italo-spagnola che vuole mettere a segno la prima salita.
Sara Sottocornola
Foto courtesy of www.karlunterkircher.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close