Parco Abruzzo, avvistato cucciolo di lupo nell'Area di Civitella Alfedena
CIVITELLA ALFEDENA, L’Aquila — Un cucciolo di Lupo Appenninico di circa tre settimane è stato avvistato dai tecnici e i veterinari del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise nell’Area Faunistica del Lupo a Civitella Alfedena. Si tratta di una scoperta molto importante che potrebbe portare al ripopolamento dell’area dopo una decimazione degli animali avvenuta a causa di un’epidemia negli anni novanta.
Secondo il comunicato stampa emesso dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm), un gruppo di veterinari e tecnici dell’Area Protetta stava effettuando un sopralluogo di lavoro a Civitella Alfedena. Mentre percorrevano i sentieri dell’Area Faunistica del Lupo è comparso da dietro un cespuglio un cucciolo di lupo, probabilmente incuriosito dai rumori.
Il cucciolo aveva circa tre settimane ed è stato trovato in buone condizioni di salute, come testimoniano le fotografie. Non è ancora stato scoperto se sia figlio unico o faccia parte di una cucciolata. Gli esperti della specie non escludono che la lupa possa aver partorito altri cuccioli e sarebbe un ottimo inizio per il ripopolamento dell’Area del Lupo di Civitella.
Quest’area era infatti stata costruita nel 1972 per ospitare cervi e caprioli, ma è diventata successivamente la prima in Italia interamente dedicata al Lupo Appenninico. Il numero degli animali è via via cresciuto fino a costituire un branco di oltre 15 esemplari. Purtroppo negli anni novanta un’epidemia ha decimato gli animali e spopolato l’Area per molti anni. Solo negli ultimi tempi tre lupi sono tornati e, a quanto pare, hanno cominciato a ripopolare questa zona dedicata esclusivamente a loro.