Località di montagna

Una piscina "alpina" di fronte al Monte Bianco

Piscina alpina a Courmayeur
Piscina alpina a Courmayeur

COURMAYEUR, Aosta — Quando la neve si scioglie, le piste di Courmayeur svelano ogni anno una nuova forma di meraviglia. I versanti di Checrouit e della Val Veny scoprono i propri sentieri, i colori dei laghi, i panorami mozzafiato. Riposti gli sci in soffitta, è tempo di scarponi, cartine, mountain bike e perchè no, di un tuffo in piscina tra le vette del Bianco. In pochi minuti, la funivia Courmayeur ti trasporta al centro di un luogo denso di fascino e di possibilità: i sapori dei ristoranti in quota e dei rifugi, i sentieri con i più bei panorami delle Alpi sono pronti ad accogliere e regalare esperienze capaci di lasciare un segno nella memoria.

Gli impianti di risalita della Courmayeur Mont Blanc Funivie saranno aperti dal 13 luglio al 1° settembre. La funivia Courmayeur (dalle 9.30 alle 17.50) e la seggiovia Maison Vieille (dalle 9.50 alle 17.20) porteranno grandi e piccini in quota nel cuore del Tour du Mont Blanc. Da quest’anno parcheggio gratuito della Funivia.

La fitta rete di sentieri è un tesoro per l’escursionismo: la vetta del Mont Chétif, il lago Checrouit e il rifugio Monte Bianco sono solo alcune delle tante mete possibili, capaci di appagare tanto l’escursionista ai primi passi quanto l’alpinista più esperto. Su quegli stessi cammini passa il Tour du Mont-Blanc, un ineguagliabile trekking di 200 chilometri che attraversa Italia, Francia e Svizzera per conoscere a fondo il territorio della catena più alta d’Europa. Sulla sella di una mountain bike (trasportata gratuitamente sugli impianti) è possibile scoprire percorsi densi di colori assoluti: il verde smeraldo dei prati in primavera, l’azzurro profondo del cielo, il bianco intatto dei ghiacciai, le esplosioni cromatiche dei fiori selvatici.

A fare da regina del comprensorio è la piscina alpina con acqua riscaldata di Plan Checrouit (1.704 m): il bar, il solarium e la sauna completano l’offerta di eccezionale luogo di benessere al cospetto della cima più affascinante, quella del Monte Bianco. (temperatura dell’acqua da 28° a 32°- orario 10h30/17h00).

Per i più piccoli, sentieri facilmente accessibili su cui entrare in confidenza con un panorama tra i più belli del mondo. Abbassando gli occhi dal cielo, scopriranno con stupore l’esplosione cromatica della flora selvatica e la fauna, camosci, stambecchi, cervi, aquile reali ed in particolare le numerose marmotte, diffusa attrazione dell’estate in montagna.

La Val Veny (1600mt) è raggiungibile a piedi dal versante dello Checrouit dove si può comodamente arrivare in una manciata di minuti con la Funivia Courmayeur. Numerosi rifugi e ristoranti disseminati su entrambi i versanti Checrouit e Val Veny vi offriranno la possibilità di una sosta in cui godere dei piaceri della tavola con le specialità culinarie della montagna o, semplicemente, di rinfrescarvi con una bibita fresca.

Sia che siate a piedi che in mountain bike, ritroverete il piacere di un soggiorno in un luogo eccezionale nel cuore del massiccio del Monte Bianco e Courmayeur diventerà per voi una destinazione indimenticabile.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Effettivamente se ne sentiva la mancanza; magari potrebbero anche mettere uno scivolo d’acqua e un pò di sabbia finta così c’è anche l’effetto mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close