Pareti

Cento anni del McKinley, i discendenti dei primi salitori tornano sulla montagna

I capi spedizione Hudson Stuck e Harry Karstens nel 1913
I capi spedizione Hudson Stuck e Harry Karstens nel 1913

TALKEETNA, Alaska — Il 7 giungo del 1913 quattro alpinisti arrivarono in cima ai 6.194 metri del monte McKinley, o Denali. Il gruppo di alpinisti che realizzò l’impresa era composto da Walter Harper – un nativo dell’Alaska, il primo uomo in assoluto in vetta -, Robert Tatum, Harry Karstens e Hudson Stuck, questi ultimi a capo della spedizione. In occasione del centenario di quella scalata al monte più alto del continente nordamericano, i discendenti dei pionieri tornano sulla montagna: una spedizione per ricordare il passato e “custodirlo” nel futuro.

Sulle tracce dei propri antenati, sulle orme dei primi uomini sulla vetta del Denali. E’ questo lo scopo della spedizione “Denali 2013 Centennial Climb”, che salirà il McKinley dal versante nord, passando dal Muldrow Glacier e lungo Karstens Ridge. Ed è questo anche il filo logico del film documentario che verrà realizzato durante la spedizione e che racconterà la storica salita del 1913.

Per girare il documentario il 7 giugno scorso, nel giorno del centesimo anniversario, è partita dagli Stati Uniti una spedizione diretta in Alaska. Del gruppo fanno parte anche i discendenti diretti degli alpinisti della prima salita: sono Dana Wright, Ray Schuenemann, Daniel Hopkins, Ken Karstens, Samuel Alexander, e Sam Tatum. Nella sezione video di Montagna.tv il trailer del film.

Links: denali2013.org/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close