Alpinismo

Alaska, prima invernale sull’Huntington

immagine

JUNEAU, Alaska — Gli alpinisti americani Jed Brown e Colin Haley hanno messo a segno la prima salita invernale del  Mt. Huntington (3,731 metri) in Alaska. Hanno salito la via Nettle-Quirk, sul canalone della parete ovest, in 15 ore.

I due giovani talenti d’oltreoceano hanno effettuato la salita in giornata. Hanno attaccato alle sette e mezza della mattina, e hanno scalato senza sosta tremila metri di ghiaccio verticale fino alla cima.
 
Poi sono scesi in doppia, arrivando al campo alle dieci e mezza di sera. Il meteo ha regalato loro una giornata splendida, ma molto fredda, tant’è che entrambi hanno sofferto di un principio di congelamento durante la notte.
 
La cordata americana, sebbene giovane, ha già un ottimo curriculum. I due alpinisti hanno realizzato la prima salita diretta della Nord del Mount Moffit, nella Hayes Range, sempre in Alaska. E ora puntano al Karakorum, dove vogliono tentare la prima salita dell’Hidden Pillar del Ultar Sar (7.388 metri).
 
Il Mount Huntington è una splendida piramide di roccia e ghiaccio che sorge pochi chilometri a sudest del  McKinley. E’ noto per l’estrema verticalità dei suoi versanti (nella foto) e la difficoltà di ogni itinerario di salita: la via più facile che arriva alla cima è tecnicamente molto più difficile della normale al McKinley.
 
La prima salita risale al 1964 e fu opera dell’alpinista francese Lionel Terray, che salì in vetta dal crinale nordovest.
 
Sara Sottocornola
 
 
Foto: courtesy of Jed Brown

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close