Scienza e tecnologia

Nuovo colpo dell’uomo uccello

immagine

MILANO — Aveva già effettuato una trasvolata sulle Alpi, volteggiando sopra la cittadina di Montreux, in Svizzera. Stavolta ha volato nel cielo della Spagna, sopra Empuriabrava. Stiamo parlando di Yves Rossy, pilota d’aereo e inventore svizzero di 48 anni che, con un paio d’ali artificiali sulle spalle, si trasforma in uomo uccello.

Rossy ha progettato un paio di ali a reazione, dotate di quattro piccoli motori, stavolta sostituiti da un unico propulsore. E adesso può volare. Lo ha già fatto, più di una volta.
 
Portato in quota da un aereo da turismo, il pilota si è lanciato nel vuoto, quasi in caduta libera prima di accendere il motore, e poi ha cominciato a volteggiare proprio come un uccello nei cieli spagnoli (nella foto Afp dal Corriere.it). Infine è atterrato con un paracadute.
 
Nella sua carriera Rossy ha volato con diversi modelli di caccia, tra i quali Dassault Mirage IIIs, Northrop F-5 Tiger IIs e Hawker Hunters. Attualmente lavora per la Swiss International Air Lines. Ed è convinto che la sua grande invenzione potrà essere applicata anche in campo militare e civile.
 
Greta Consoli
Related links:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close