Outdoor

Skialp: azzurri agguerriti per gli Europei

immagine

MORZINE, Francia — La Nazionale italiana, nonostante alcuni importanti infortuni, punta decisa al primo posto. Gli oltre duecento atleti di 21 nazioni che parteciperanno ai Campionati Europei di sci alpinismo, in terra di Francia dal 24 al 28 marzo prossimi, sono avvertite.

Le Nazioni con maggiori probabilità di podio sono Italia, Francia e Svizzera.
 
Il plotone azzurro, capitanato dal tecnico Adriano Greco, parte agguerrito, ma deve fare i conti con la probabile assenza di alcuni atleti di primissimo piano, tra cui spicca il nome di Hansjorg Lunger: si è infortunato alla Pierra Menta dello scorso weekend, gara dove ha conquistato il secondo posto in coppia con Guido Giacomelli.
 
Qualche acciacco c’è anche per Graziano Boscacci: il suo dolore all’anca si è riacutizzato ed ha preferito decidere di non prendere parte alle gare di Morzine.
 
Anche Giacomelli ha problemi di mal di schiena, rimediati durante la seconda tappa della Pierra Menta. Il campione valtellinese, tuttavia, prenderà parte alla Vertical Race in programma il primo giorno di Europei, poi in base ai responsi deciderà il da farsi per i giorni successivi.
 
L’interrogativo è ora su chi potrebbero essere i compagni per la gara a coppie di Ivan Murada, storico compagno di Boscacci, e di Giacomelli. All’ultimo momento sono stati convocati Mirco Mezzanotte e Jean Pellissier, che prenderanno il posto di Lunger e Boscacci, ma non è ancora chiaro come verranno assortite le coppie.
 
Ma prima, bisognerà risolvere il dubbio sui nomi dei 3 azzurri che prenderanno parte alla gara d’esordio, la Vertical Race. Come già accennato, Giacomelli sembra abbia tutte le intenzioni di partecipare. Gli altri due nomi, però, sono ancora chiusi nel cassetto di Greco.
 
Di certo si sa che Manfred Reichegger e Dennis Brunod hanno deciso, insieme ai tecnici, di tenersi freschi per la gara a coppie, dove possono decisamente puntare ad un primo posto, salvo scelte strategiche dell’ultimo momento di Patrick Blanc.
 
Altra storia per le donne, i cui nomi sono già stati decisi. Per la Vertical scenderanno in campo Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli e Gloriana Pellissier, tre atlete dalle caratteristiche molto simili che hanno praticamente pari potenzialità. In teoria, esiste la possibilità di un podio interamente azzurro, solo con le atlete italiane.
 
Quattro saranno le Under 23 che Greco porterà agli Europei, Fabienne Chanoine, Silvia Cuminetti, Tamara Lunger e la rivelazione della stagione Elisa Fleishmann. E’ probabile che per la Vertical siano chiamate in gara la Lunger e la Fleshmann.
 
Sarà invece convocato solo per la gara individuale Mattia Coletti. I pari età al via nella Vertical under 23 dovrebbero essere Matteo Eydllin e Lorenzo Holznecht: entrambi questi atleti hanno possibilità di podio.
 
Per gli junior ci saranno Michael Molig, reduce però da una stagione decisamente sotto tono, Sigmund Thaler ed il talentuoso fondista, campione italiano junior con gli sci stretti, Damiano Lenzi. Al femminile, le speranze saranno riposte tutte in Stefania Zanon: la veneta ha la forza ed il carattere per ben figurare. Il secondo posto è assegnato alla valdostana Muriel Lavy.
 
Nelle categorie cadetti, l’irrisolta questione degli atleti minori di diciotto anni complica un po’ le cose. In Italia i minorenni non possono gareggiare, pertanto il Ct potrà pescare solo tra gli atleti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
 
Spazio tra i ragazzi per il meritevole Fabio Andreola, miglior cadetto italiano e per Federico Pedranzini, entrambi dello Sci Club Alta Valtellina. Per le ragazze, il Ct scioglierà le riserve solo domani.
 
 
Luca Salini 
 
 
Il programma gare prevede il seguente calendario:
24 Marzo – gara di sola salita, Vertical Race, giovani e Senior
25 Marzo – gara classica a Coppie
26 Marzo – al pomeriggio Staffetta giovani a tre elementi e Senior quattro elementi
27 Marzo – giorno di riposo
28 Marzo – gara individuale Senior e Giovani
 
 
Per maggiori informazioni: www.ffme.fr/morzine-avoriaz, www.skimo.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close