Sport estremi

Antartide, nuova via per Leo Houlding e soci sullo spigolo nord est dell'Ulvetanna

Lo spigolo dell'Ulvettanna (Photo www.berghaus.com - Alastair Lee)
Lo spigolo dell’Ulvettanna (Photo Berghaus.com/Alastair Lee – dalla pagina facebook di Houlding)

QUEEN MAUD LAND, Antartide — Nuova via sull’Ulvetanna per la spedizione di Leo Houlding impegnata in Antartide. Il forte alpinista britannico si trova nella Queen Maud Land insieme ai compagni Sean Leary, Jason Pickles, David Reeves, Chris Rabone e al video operatore Alastair Lee. Nei giorni scorsi il gruppo ha aperto una nuova via che sale lungo lo spigolo nord est della guglia di roccia alta 2930 metri, il cui nome letteralmente significa “dente del lupo”.

“Lo spigolo nord est dell’Ulvetanna – ha scritto Leo Houlding sulla sua pagina facebook, dando notizia del bel risultato -. Immenso, brutale e spaventoso. E ora anche scalato! Missione compiuta. Un grande sforzo di squadra”.

Secondo quanto riporta Berghaus.com Houlding e il suo team si trovano in Antartide da dicembre con l’obiettivo di aprire una nuova via sull’Ulvetanna. La spedizione ha trascorso Natale e Capodanno al campo base, poi si è avvicinata alla parete sulla quale avrebbe lavorato per una decina di giorni. Non si conoscono al momento molti dettagli sul nuovo itinerario, ma secondo quanto riferito dal sito sarebbe lungo 1300 metri e salirebbe lungo lo spigolo nord est, quindi su un lato finora ancora vergine della montagna.

Ulvetanna north east ridge (Photo berghaus - Alastair Lee dalla pagina facebook di Leo Houlding)
Ulvetanna north east ridge (Photo berghaus – Alastair Lee dalla pagina facebook di Leo Houlding)

“Dalla prima volta che ho sentito parlare di questa mistica cima più di una decina di anni fa – avrebbe dichiarato Houlding -, ho sognato di accumulare abbastanza esperienza, forza e capacità per raggiungere la vetta di questa inafferrabile montagna. Ulvetanna offre a me e alla mia squadra una formidabile sfida, ed è esattamente quello che ci attira”.

L’Ulvetanna si trova nelle Drygalski Mountains, nella Queen Maud Land, territorio norvegese in Antartide. La vetta è stata salita per la prima volta nel 1994 dalla spedizione norvegese composta da Robert Caspersen, Sjur Nesheim e Ivar Tollefsen i quali arrivarono in cima dal lato Nord ovest. Sullo stesso versante nel dicembre 2008 i fratelli Alexander e Thomas Huber insieme a Stephan Siegrist aprirono un’altra via, mentre nel 2010 il base jumper Valery Rozov si lanciò dalla cima planando per 45 secondi in caduta libera prima di aprire il paracadute.

 

Info www.berghaus.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close