Linea Verde Sentieri oggi cammina lungo i sentieri della Calabria
Giulia Capocchi e Lino Zani sono protagonisti di un viaggio emozionante lungo il Cammino Basiliano e nel Parco Regionale delle Serre. Tra borghi antichissimi, eremi e meravigliosi spettacoli naturali
Linea Verde-Sentieri torna in Calabria. La puntata che va in onda oggi alle 12.30 su Rai1, percorre infatti una parte del Cammino Basiliano – sulle orme dei monaci bizantini che, già a partire dal IV secolo, introdussero la loro spiritualità nell’Italia meridionale, scegliendo grotte e foreste incontaminate come luogo ideale di contemplazione e ascesi – e si inoltra nel territorio del Parco Regionale delle Serre, in un interessante succedersi di scenari sempre diversi ma sempre di notevole suggestione.
Lino Zani e Giulia Capocchi si muoveranno lungo un itinerario che muove dal sito archeologico di Kaulonia per raggiungere gli splendidi boschi di Serra San Bruno, le Cascate del Marmarico, le fonderie borboniche di Mongiana.
Interessanti, tra le altre, anche le soste alla Certosa di Serra San Bruno e alla vicina Abbazia di Santa Maria del Bosco. Sorprende la visita di Stilo con le sue notevolissime opere bizantine, così come la sosta al Centro polifunzionale Villa Vittoria sede del reparto Carabinieri Biodiversità.
Lungo il cammino Lino e Giulia incontreranno i vigneti “eroici” in cui si produce il Bivongi doc, passando per splendidi paesaggi e suggestivi borghi come Stilo, con la sua celebre “Cattolica”, piccola chiesa bizantina a pianta centrale, che domina la fiumara dello Stilaro. Finale di puntata all’eremo di Santa Maria della Stella, luogo di antica devozione e di grande bellezza paesaggistica.