Sport

Tor des géants, novità 2013: pre-iscrizioni al via, poi sorteggio finale

Tor des Géants 2012 (Photo Enrico Romanzi courtesy of www.tordesgeants.it)
Tor des Géants 2012 (Photo Enrico Romanzi courtesy of www.tordesgeants.it)

AOSTA — Mancano ancora molti mesi al via del Tor des Géants 2013, ma l’endurance-trail più duro al mondo inizia già a far parlare di sè. Per evitare che i posti vadano esauriti come successo nell’ultima edizione, dal primo febbraio sarà possibile effettuare la pre-iscrizione alla gara, da cui poi saranno estratti a sorte i 660 iscritti. Inoltre sembra che gli organizzatori vogliano introdurre controlli antidoping sui partecipanti.

É comparsa negli scorsi giorni sul sito ufficiale del Tor des Géants la notizia delle nuove modalità di iscrizione per la quarta edizione della gara che si svolgerà dall’8 al 15 settembre 2013. L’anno scorso i posti si esaurirono in meno di mezz’ora lasciando deluse centinaia di persone che da ogni parte del mondo volevano partecipare all’endurance-trail che si snoda per 330 chilometri lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta.

Per dare la possibilità a tutti gli appassionati di partecipare, quest’anno l’iscrizione sarà suddivisa in due fasi: pre-iscrizione ed iscrizione tramite sorteggio ufficiale. La pre-iscrizione online sarà aperta il 1° febbraio e ogni persona potrà presentare la propria candidatura versando 10 euro. Il 14 febbraio si chiuderà questa prima fase e si avvierà l’iscrizione vera e propria. I 660 iscritti saranno infatti estratti a sorte tra tutti coloro che avranno regolarmente effettuato la pre-iscrizione. I concorrenti sorteggiati dovranno svolgere la procedura di iscrizione definitiva entro il 28 febbraio per diventare corridori effettivi.

Per assicurare un ulteriore possibilità a tutti gli appassionati dal prossimo anno entrerà in vigore una “turnazione”. Tutti coloro che si saranno iscritti a 3 edizioni consecutive del Tor des Géants sarà escluso dall’edizione seguente. Ad esempio i corridori iscritti alle gare di 2011, 2012 e 2013 non potranno partecipare alla corsa del 2014, ma potranno tornare regolarmente nel 2015. Saranno esclusi dal sorteggio e dalla “turnazione” i cosiddetti “Senatori”, ovvero quelle persone che hanno portato a termine tutte le tre edizioni del Tor des Géants svoltesi finora.

Infine il comitato organizzatore della gara ha annunciato durante una conferenza stampa lo scorso novembre che nell’edizione 2013 potranno essere effettuati controlli antidoping sui corridori con l’ausilio dei sanitari dell’Usl. Nel regolamento ufficiale del Tor des Géants il ricorso a sostanza dopanti o il rifiuto di sottoporsi ai controlli comporta la squalifica immediata dalla competizione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close