Meteo

Settimana invernale, nelle prossime ore ancora neve a quote basse

Maltempo e neve (photo courtesy tg24.sky.it)
Maltempo e neve (photo courtesy tg24.sky.it)

BERGAMO — Tempo instabile e clima freddo per tutta la settimana a causa della circolazione depressionaria di origine atlantica che continuerà a rimanere in azione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. La perturbazione nel lento movimento verso levante insisterà ancora oggi su Triveneto e Tirreniche. Nevicherà sulle alture appenniniche fino a stasera, mentre domani è previsto un peggioramento: tra mercoledì e giovedì quando arriverà un nuovo nucleo freddo dalla Francia, con neve a quote basse al Nord Ovest. Verranno richiamati anche spifferi freddi dalla Russia e le temperature subiranno un ulteriore calo, seppur contenuto.

Un mite anticiclone delle Azzorre dormiente in Atlantico, un altro a carattere freddo sulla Scandinavia; tra queste due ganasce di alta pressione continuerà a scorrere un fiume di correnti nord atlantiche che dalla Groenlandia si infilerà dritto dritto nel cuore del Mediterraneo. Il risultato sarà un prolungamento di questa fase di maltempo. Le onde frontali riusciranno anche a scavare minimi di bassa pressione più o meno organizzati sui nostri mari. Questo ingarbuglierà di più la dinamica per via di un rallentamento delle perturbazioni che, a ripetizione, distribuiranno piogge e nevicate sui rilievi su buona parte d’Italia per l’intera settimana.

Non ci saranno ondate di gelo. Sarà solamente inverno! Anche se le temperature, dopo la risalita torneranno ascendere da metà settimana concedendo alla neve di cadere a quote basse al Nord, in collina al Centro.

Mercoledì peggiora dal Nordovest con fenomeni in intensificazione ed estensione entro fine giornata a Val padana centrale e Nordest; neve a bassa quota tra Piemonte, Ovest Lombardia ed Emilia occidentale, a quote collinari altrove. Temperature di nuovo in calo con massime tra 3 e 8°C. Venti deboli-moderati tra SE e NE con mari tendenti a mossi, anche molto mosso il Ligure. Neve al Centro dai 900-1200m, sino a 600-700 m la notte in Toscana e in Sicilia oltre i 1200-1500 m

Giovedì nuvoloso o molto nuvoloso al Nordest, Val padana centrale, basso Piemonte e Liguria, con piogge sparse e nevicate fino in pianura sull’Emilia, a quote collinari altrove. Più asciutto sul resto del Settentrione, specie sui settori alpini. Temperature in calo, massime tra 2 e 7°C. Venti moderati-tesi orientali. Mari mossi, fino a molto mosso l’Adriatico. In Toscana e Marche, quota neve in calo sino a quote collinari la sera.

Venerdì nubi irregolari su bassa Val padana e Romagna, con residui fenomeni su quest’ultima, nevosi fino a quote basse. Schiarite in avanzamento da Ovest. Temperature senza variazioni. A Centro maltempo su Marche ed Abruzzo con piogge e neve fino a quote di media collina.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close