Meteo

Inverno alla riscossa: domenica tornano freddo e neve a quote basse

Courmayeur Courba Dzeleuna webcam (Photo courtesy lovevda.it)
Courmayeur Courba Dzeleuna webcam (Photo courtesy lovevda.it)

BERGAMO — Una settimana di freddo e nevicate anche in pianura. Ecco cosa ci attende a partire da oggi, con una perturbazione nordatlantica che domenica porterà diversi centimetri di neve fino a quote di 200-300 metri. In queste ore nevica già in Valle d’Aosta: un primo assaggio di questa riscossa invernale, già attiva con un generalizzato calo delle temperature, vento in rinforzo e deboli nevicate sulle Alpi di confine e l’Appennino oltre i mille metri.

In nottata ha iniziato a nevicare sui settori alpini di confine, sin verso i 700-900 metri. Ma secondo 3bmeteo.com, la perturbazione odierna sarà di passaggio e i meteorologi prevedono già schiarite in serata. Domenica invece arriverà aria ancora più fredda; si formerà una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e porterà diffuso maltempo con neve a quote molto basse al Nord (possibili fiocchi sino in pianura) ed in settimana anche a quote collinari al Centro.

Ci sarà un sensibile calo termico, anche di oltre 10°C sulle Alpi, che nei giorni scorsi hanno sperimentato una parentesi decisamente primaverile. Ma per il momento non sono previste ondate di gelo eccezionali, solo un ritorno alla normalità invernale, che dopo una fase di variabilità fino a Sabato, si manifesterà con una depressione fredda che si andrà a formare sull’Italia.

Il tempo peggiorerà a Milano e in Lombardia dalla notte di Sabato 12 Gennaio con fenomeni deboli che risulteranno nevosi generalmente oltre i 200/300 metri, ma anche più in basso sui settori occidentali della regione, con possibilità di fiocchi misti a pioggia anche in città. Nubi e fenomeni, seppur a carattere intermittente nel milanese, insisteranno almeno fino al mattino di Lunedì. La neve cadrà in maniera un po’ più decisa sulle Prealpi centro-orientali, dove potranno cadere anche oltre 10 cm a quote superiori ai 600 metri.

Questa fase piuttosto instabile, causata dall’arretramento dell’anticiclone dovrebbe accompagnarci sino al 20 gennaio, con un periodo termicamente sotto media e con episodi nevosi a quote basse al Centro Nord.

 

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close