Meteo

Sole e caldo, in arrivo un fine settimana di primavera

Alpi
Alpi

BERGAMO – Parola d’ordine alta pressione. Si preannuncia un weekend dell’Epifania caldo e soleggiato in montagna. Continua infatti, il periodo mite che diverrà ancor più mite entro il fine settimana, quando i valori di temperatura saranno tipicamente primaverili su buona parte della Penisola. Questa situazione sarà più evidente su Alpi, Prealpi e pedemontane.

Le temperature proprio nel bel mezzo dell’inverno continueranno nel breve a rimanere sopra le medie del periodo. Le differenze con le medie saranno infatti importanti da qui all’Epifania quando verrà raggiunto l’apice di questa fase primaverile. Saranno attorno agli 8/10°C al Nord in particolare sui rilievi; in Valpadana invece le differenze saranno più attenuate per via della presenza delle nebbie; di 4/7°C al Centro; 2/4°C al Sud e sulla Sicilia.

Oggi, domani, sabato e domenica è previsto al nord tempo stabile ma con nebbie o foschie spesse in Val Padana in parziale dissolvimento, più insistenti lungo il Po e sulla Romagna. Bel tempo sui monti seppur con qualche nube nelle ore pomeridiane. Temperature in rialzo con massime tra 8 e 11°C, che saliranno a 10 e 15°C nei giorni fra sabato e domenica. Venti deboli in rotazione da Nord Est a Nord Ovest, fino a moderati sulle coste.

Al centro si prevedono nubi in aumento sulle Adriatiche con possibilità di locali piovaschi sulle coste e sul Subappennino marchigiano. Residui piovaschi anche sul Sud della Sardegna; più sole altrove pur con foschie la notte su conche tosco-umbre. Temperature in aumento sulle Tirreniche con massime tra 10 e 15°C. Al Sud nubi sparse alternate a schiarite, con qualche fenomeno su medio-alta Puglia e Sicilia orientale, localmente sulle interne calabresi; maggiori spazi soleggiati tra ovest Campania ed alta Calabria tirrenica. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 10 e 16°C.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ormai siamo diventati come l’Africa. Ho casa in montagna e mi viene da piangere: sole, sole e sempre sole!. Dieci mesi e mezzo all’anno con l’anticiclone africano che schifo. E’ la fine per neve e ghiacci eterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close