Meteo

Nuovo peggioramento del meteo: giovedì torna la neve a quote basse

Snowing (Photo courtesy efashionstuff.com)
Snowing (Photo courtesy efashionstuff.com)

BERGAMO — Nuova perturbazione sull’Italia attesa per giovedì sera. Dopo una breve irruzione fredda che nella giornata di Mercoledì determinerà qualche rovescio al Sud, nevoso anche sotto i 1000 metri, il messaggio umido e mite atlantico raggiungerà anche la nostra Penisola, interagendo con l’aria fredda ben radicata appena al di là dell’Adriatico, sui Balcani. Si formerà entro giovedì sera una piccola depressione sul Ligure, responsabile di un nuovo peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali, con precipitazioni sparse, anche nevose in pianura, in estensione a gran parte del Centro-Nord entro la notte.

Il gioco inizia a farsi duro nella battaglia europea tra il flusso perturbato atlantico, pilotato da una vasta circolazione ciclonica a sudovest dell’Islanda, e l’anticiciclone russo-siberiano, che mantiene il Nordest Europa in un autentico freezer (con danni e disagi, in particolare sull’Ucraina, sconvolta da tempeste di neve con anche delle vittime). Lo scontro tra queste due masse d’aria avviene sull’Europa centrale, dove non prevale in modo netto nessuno dei due protagonisti. Anche l’Italia si troverà in questa “terra di mezzo”.

Le precipitazioni previste per giovedì notte risulteranno in genere deboli ed intermittenti, salvo qualche rovescio più incisivo sui versanti tirrenici dove non si escludono locali temporali. L’aria fredda presente nei bassi strati sul Val Padana, in gran parte avvolta da nebbie persistenti, potrà favorire deboli nevicate al Nord a quote collinari, sin verso il piano sull’Oltrepo pavese. Il peggioramento riguarderà poi anche le regioni centrali nella notte.

Venerdì 21 dicembre il passaggio della perturbazione porterà i suoi maggiori effetti al Centro Sud con piogge e rovesci diffusi e neve sopra i 1000/1400 metri. Più asciutto al Nord eccetto per residui fenomeni al Nord Est. Temperature in lieve calo.

Sabato 22, invece, nuovo peggioramento al Nord per un fronte che porterà nevicate diffuse sulle Alpi. Nel weekend il tempo si manterrà spiccatamente variabile, ma con neve solo in montagna, per rialzo termico generalizzato indotto dai venti più miti occidentali.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close