Meteo

Inverno all’assalto dell’Italia: freddo e neve da Sant’Ambrogio fino a metà dicembre

Freddo e neve (Photo courtesy favim.com)
Freddo e neve (Photo courtesy favim.com)

BERGAMO — La prima nevicata della stagione, anche in pianura, è attesa per S.Ambrogio. Poi, nel giro di qualche giorno, sull’Italia farà ancora più freddo di adesso. Il passaggio di impulsi freddi da Nord Ovest è solo l’antipasto di una sventagliata gelida che dal week-end accarezzerà tutta la Penisola. Arriverà anche la prima vera neve di stagione in pianura al Nord, a tratti anche sulle regioni centro meridionali. Ci lasciamo dunque alle spalle il lungo periodo sopra-media che ci ha accompagnato dalla lunga estate 2012, per entrare in una fase contrassegnata dal duro inverno e che ingloba già gran parte dell’Europa centro settentrionale.

La prima nevicata della stagione è dunque in arrivo domani, venerdì 7 Dicembre. Il vortice in discesa dal Nord Europa formerà un minimo secondario sul Ligure in rapido spostamento verso l’Adriatico, che interagendo con l’aria molto fredda preesistente sulla Pianura Padana favorirà nevicate anche al livello del mare. Le ultime emissioni modellistiche vedono un minimo più veloce, con nevicate meno incisive; in questi casi tuttavia le soprese sono sempre dietro l’angolo, in quanto anche un minimo spostamento della depressione può avere grandi effetti su entità e distribuzione delle precipitazioni.

Allo stato attuale delle cose i maggiori fenomeni si concentreranno al Nord Est, in particolare tra basso Veneto, basso Friuli ed Emilia orientale: la neve potrà cadere oltre che su tutti i capoluoghi di Veneto e Friuli, anche a Venezia e sul litorale settentrionale tra Veneto e Friuli, mentre tra delta del Po, ravennate e Romagna dovrebbe prevalere la pioggia. Fiocchi dunque in città come Bologna, Brescia, Padova, Venezia. In gran parte in ombra pluviometrica il Nordovest, con nevicate essenzialmente sui settori alpini, anche abbondanti sulla Valle d’Aosta nord occidentale. Fiocchi comunque possibili sulle pianure, pure a Milano, ma con al più una sbiancata.

Le temperature si porteranno nei prossimi giorni sotto le medie del periodo con diffuse gelate che ad inizio settimana saranno accompagnate da valori da brividi non solo in montagna ma anche in Pianura Padana e nelle conche del Centro. Con un anticiclone in posizione anomala, previsto coricarsi tra Russia e Scandinavia, c’è da aspettarsi un prolungamento di questa fase che, con ogni probabilità, ci accompagnerà sino a metà dicembre.

Poi il grande freddo dovrebbe portarsi più a Nord mentre l’arrivo di aria più umida e mite dall’Atlantico a scorrere sul cuscinetto freddo nei bassi strati favorirebbe nevicate abbondanti al Nord inizialmente sino in pianura.

Nel corso delle ultime ore buona parte dell’Europa è stata investita da correnti fredde settentrionali che dall’Artico hanno attraversato i settori centrali del Continente fino a raggiungere il Mediterraneo centrale. Ha nevicato fino in pianura su bassa Germania, Paesi alpini, Repubblica Ceca, Svezia e Finlandia. Neve anche su Ucraina, Paesi baltici e Bielorussia. Molte Capitali sono sottozero: -12° ad Oslo, -6° ad Helsinki e Mosca, -3° a Londra e Praga, -2° a Parigi e Madrid.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close