Outdoor

Skialp: il tricolore a Giacomelli e Lunger

immagine

BACENO, Verbania — Sembra davvero inarrestabile il dominio degli atleti dello Sci Club Alta Valtellina nella stagione agonistica 2007. Ieri hanno conquistato il titolo tricolore a coppie sia nel settore senior femminile, con Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, sia in quello maschile, con Guido Giacomelli e Hansjorg Lunger, atleta in forza allo Ski team Fassa.

Questo, per Guido Giacomelli e Hansjorg Lunger, sarà un inverno da ricordare. Anche ieri, sul selettivo tracciato piemontese di Devero, i due fortissimi sci alpinisti hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il titolo italiano, terzo consecutivo per Giacomelli. Il campionato va definitivamente a loro, dopo i successi nella vertical di Brusson e nella individuale di Bionaz, entrambi in terra Aostana.
 
Anche Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini si sono imposte nel campionato italiano, guadagnando il prezioso titolo tricolore a coppie che segue a ruota quello di Coppa del Mondo, sempre a coppie, ufficializzato domenica scorsa sulle nevi dell’Adamello.
 
Sulla prima ascesa del Devero Ski Alp, le coppie Daniele Pedrini – Mirco Mezzanotte e Graziano Boscacci – Ivan Murada sembravano i pretendenti più accreditati per podio. Ma nella tecnicissima discesa finale è venuta fuori l’insuperabile brillantezza atletica delle giovani leve. Al secondo posto sono saliti Denis Trento (centro sportivo dell’esercito) e Martin Riz, (Bogn da Nia); la terza piazza della giornata è andata Davide Spini in gara con il compagno di Club Matteo Eydallin, entrambi dell’esercito.
 
Quarta piazza per i giovani atleti dell’Alta Valtellina Lorenzo Holznecht e Mattia Coletti che confermano – Lunger a parte – l’importante crescita dei giovani sci alpinisti italiani, davanti a tutti gli atleti più anziani.
 
Bello infatti notare che dei primi otto classificati, sette sono nati negli anni 80. Un bel segnale per il nostro sport!
 
Nella gara in rosa, come al solito, Francesca Martinelli e  Roberta Pedranzini hanno vinto facile  aggiudicandosi l’ennesimo titolo. Il loro è un palmares decisamente ricco.
 
!Siamo partite con un buon ritmo – ha confessato Roberta Pedranzini -, poi sulla seconda salita alcuni problemi di tenuta con le pelli ci hanno penalizzato. Superato questo momento critico abbiamo ripreso senza problemi sino al traguardo. Siamo contente per la riconferma a livello nazionale e di avere corso su un tracciato davvero tecnico".
 
Vittoria del bergamasco Martino Cattaneo e del valdostano Giuseppe Ouvrier per gli atleti Master.
 
Nel frattempo in Svizzera, a Grindelwald si è svolta la seconda prova di Coppa Europa, peraltro non molto rappresentativa dal punto di vista della partecipazione Internazionale. Presenti, per il Team Italia, Dennis Brunod e Manfred Reichegger che alla prima prova di Claut (Pordenone) si erano classificati in seconda posizione, dopo Giacomelli e Lunger.
 
Nella prova elvetica, che sulla carta doveva essere una vittoria certa, l’imprevisto ha avuto la meglio. Contro tutti i pronostici, infatti, si è imposto lo junior spagnolo Kilian Jornet (classe 1988); a seguire lo Svizzero Florent Troillet. Rispettivamente terzi e quarti gli alteti dell’esercito Reichegger e Brunod, che però con questo risultato hanno conquistato la Coppa Europa.
 
Luca Salini
 
 
Foto: courtesy of www.valdossola.it
Per maggiori informazioni sulla coppa europa, www.uiaa.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close