Libri

Salvare l’ambiente, un gioco da ragazzi

Un’illustrazione di Laura Martinuzzi tratta dal libro di Pasotti
Un’illustrazione di Laura Martinuzzi tratta dal libro di Pasotti

BERGAMO –- Un‘enorme faglia sta per dividere la Terra in due parti; solo l’intervento di un aquila saggia e la scaltrezza di due bambini eviteranno la catastrofe. Ecco la storia di “Domitilla SOS operazione terra”, romanzo per ragazzi del giornalista scientifico Jacopo Pasotti uscito questo mese nelle librerie.  È un’avventura ecologica, attraverso i sette continenti, alla ricerca di ingredienti miracolosi contro l’inquinamento.

A causa dell’inquinamento un’enorme frattura si è aperta sulle Alpi e  la Terra si sta dividendo in due parti, ma l’aquila Domitilla ha una soluzione per evitare questa catastrofe. Nonostante l’uomo abbia consumato ed inquinato e forse modificato per sempre il pianeta, le future generazioni con un grande sforzo, potranno salvarlo proprio come fanno Teresa ed Antonio i due bambini che Domitilla recluta per una missione difficilissima. Dovranno infatti recuperare 6 elementi sparsi in diverse parti del globo, tra cui una boccetta di acqua primordiale e una di aria himalayana recuperata sulla cima dell’Everest con un balzo dalla Piramide Evk2cnr, affrontando peripezie di ogni sorta. I loro mezzi di trasporto sono aquile, tartarughe eccezionalmente rapide, sterne migratrici ed una balenottera, rappresentanti di un mondo animale destinato a subire le conseguenze ambientali derivate dall’uomo.

Nel corso del loro viaggio Teresa ed Antonio devono fare i conti con realtà a loro sconosciute come la massiccia presenza di cianuro nel Rio delle Amazzoni, i tecnicismi e l’ermeticità della scienza a volte troppo lontana dal mondo reale. Solo con astuzia i bambini riusciranno a sottrarre l’ultimo ingrediente necessario a ricucire la frattura, la “cellula madre della vita”, ad una ricercatrice gelosa delle proprie scoperte. Ma,  i 6 elementi naturali si rivelano  insufficienti a salvare il pianeta: tornati nei pressi della frattura, Antonio e Teresa scoprono che è necessario un settimo elemento: la sfera umana, l’uomo, senza la cui collaborazione sarà impossibile salvare davvero il pianeta.

“Domitilla SOS operazione terra” è un testo destinato ai ragazzi che ancora possono rimediare all’inquinamento del pianeta grazie ad accorgimenti di tipo culturale come l’apertura al confronto con i coetanei di altre parti del mondo; elegante in proposito, è il passo che l’autore dedica alla multiculturalità quando Teresa e Antonio si confrontano con il giovane aborigeno Enu, saggio grazie alla tradizione tramandata dal padre.  Jacopo Pasotti, autore di questo libro, rivolge un monito anche agli scienziati che dovrebbero  anteporre gli interessi comuni agli interessi propri, divulgando la scienza piuttosto che farne sapere esclusivo,  al contrario di ciò che ha fatto la ricercatrice, detentrice della ‘cellula madre della vita’, che preferisce preservare la propria carriera a discapito della diffusione delle proprie scoperte e del bene del pianeta.

Pasotti, pluripremiato giornalista scientifico, divulgatore e geologo, si è cimentato con successo in un ambito fra i più complessi della narrativa per ragazzi, quello della divulgazione della scienza. Le bellissime illustrazioni di Laura Martinuzzi fanno di “Domitilla SOS operazione terra” un romanzo di formazione denso nei temi ma accessibile anche agli ecologisti più giovani.

Titolo: Domitilla, SOS operazione terra
Autore: Jacopo Pasotti, illustrazioni di Laura Martinuzzi
Casa editrice: Scienza Express
Pagine: 136
Prezzo di copertina: € 16

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close