Meteo

Nevicate sulle Alpi dai 1500 metri: ecco le prime immagini

Ostana (1250 metri - Cuneo) (photo webcam courtesy of www.3bmeteo.com)BERGAMO — La neve è iniziata a cadere sulle Alpi occidentali a partire dai 1400-1500 metri di quota, anche più in basso nelle valli del Cuneese, con accumuli fino a 20cm oltre i 2000 metri, come si può evincere dalle immagini delle webcam delle montagne piemontesi. E siamo appena agli inizi: il peggioramento nelle prossime ore porterà nevicate abbondanti su tutta la catena alpina a quote medie. Sui rilievi del Triveneto, inizialmente, nevicherà oltre i 2000 metri, dato l’afflusso di correnti miti sciroccali diretto proprio verso quei settori.

Con l’inverno meteorologico alle porte (inizio fissato per l’1 Dicembre), la stagione nelle zone alpine potrebbe cominciare nel migliore dei modi, contrariamente a quanto avvenne nello scorso inverno. Si sta infatti preparando una configurazione meteorologica favorevole al ritorno della neve sulle Alpi, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali.

Il limite della neve che sta già cadendo sulle Alpi si abbasserà nel corso di domani, mercoledì 28 novembre, a partire da Ovest con l’arrivo di aria più fredda, fino a raggiungere i 1000-1300 metri di quota a fine giornata sui settori centro-occidentali ed i 1500-1700 metri su quelli più orientali, in ulteriore calo giovedì mattina.

Domani al di sopra dei 2000 metri potranno cadere nel complesso fino a 2 metri di neve fresca, senz’altro un ottima notizia per gli amanti degli sport invernali in vista delle festività di fine anno. I settori più favoriti saranno Ossola, Val Formazza, Val Sesia, Alpi Marittime, Cozie e Graie, dove si potranno raggiungere i 50 cm già a 1500/1700m.

Un po’ più penalizzati i settori orientali alpini, inizialmente sotto il flusso caldo sciroccale; tuttavia con l’avanzata dellla perturbazione verso levante entro giovedì attendiamo accumuli fino a 70/100 cm sulle Dolomiti oltre i 2000 metri, fino a 30/50 cm sui rilievi altoatesini oltre i 1500 metri entro Venerdì.

Temperature in calo nel fine settimana ad iniziare dal Nord Italia, anche di 8/10 gradi. L’evoluzione è però incerta; ad oggi aumenterebbero le possibilità che l’aria fredda possa interessare i versanti adriatici con neve a quote molto basse. Possibili imbiancate in bassa collina al Nord il 1 Dicembre sopratutto sui settori a sud del Po. La neve interesserà poi anche la dorsale appenninica sin verso i 1000m.

 

Fonte: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close