Località di montagna

Grigna, Rifugio Brioschi il più amato dagli italiani

Rifugio Brioschi nella foto di Mauro Lanfranchi pubblicata da Meridiani Montagne
Rifugio Brioschi nella foto di Mauro Lanfranchi pubblicata da Meridiani Montagne

PASTURO, Lecco — Il Rifugio Luigi Brioschi è il più amato dagli italiani. La struttura alpina posta in cima alla Grigna Settentrionale ha vinto infatti, il sondaggio “Il Rifugio del Cuore”, lanciato nei mesi scorsi dai Meridiani Montagne. Secondo e terzo posto invece per due strutture alpine dell’Appennino abruzzese, il Carlo Frachetti e Vincenzo Sebastiani, ma è il Trentino Alto Adige la regione con il più alto numero di rifugi votati.

Il sondaggio “Il Rifugio del cuore” è stato aperto da Meridiani Montagne col patrocinio dal Club Alpino Italiano da maggio a settembre scorso. Oltre 3500 lettori hanno segnalato il proprio rifugio preferito sulla pagina online, motivando la scelta sulla base di precise argomentazioni, molte delle quali di tipo soggettivo: il voto infatti, doveva essere dato per la bellezza delle montagne circostanti la struttura, per il paesaggio, per i pregi architettonici e per  ricordi personali legati al luogo.

Primo classificato è stato il Rifugio Brioschi, posto a quota 2409 metri sulla vetta del Grignone. Secondo posto invece per il rifugio Carlo Frachetti, situato a 2433 metri del Gran Sasso, in località Prati di Tivo. Terzo gradino del podio per un’altra struttura abruzzese, questa volta sita nel gruppo del Velino-Sirente ad una quota di 2102 metri al di sotto della vetta orientale di Vena Stellante: il rifugio Vincenzo Sebastiani. Un altro rifugio lombardo è inoltre entrato nella classifica dei primi dodici, ovvero il Giuseppe Garibaldi, posto accanto al lago artificiale del Venerocolo, all’interno del Gruppo dell’Adamello, ma è il Trentino Alto Adige la regione che ha ottenuto più nomination, con ben cinque rifugi più votati.

I rifugi più amati dagli italiani, svelati col numero di novembre della rivista bimestrale, saranno poi protagonisti nel 2013 per il calendario di Meridiani Montagne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close