Meteo

Caldo fuori stagione nel weekend: 25 gradi sulle Alpi

Caldo autunnale (Photo courtesy it.gdefon.com)
Caldo autunnale (Photo courtesy it.gdefon.com)

BERGAMO — Una rimonta anticiclonica di matrice africana, una configurazione meteorologica che è più consona all’estate che non al periodo in cui ci troviamo. Ecco cosa ci aspetta questo weekend, in cui avremo temperature tipiche di giugno, con valori anche superiori di 5/7°C rispetto alle medie del periodo e con le perturbazioni autunnali che addirittura sono costrette a transitare oltre la Manica.

In pratica è in arrivo un’anomala ondata di calore del tutto simile a quelle estive. Tuttavia, siamo quasi a fine Ottobre e le ore di luce sono minori di quelle di buio. Gli effetti al suolo saranno quindi differenti rispetto a una situazione estiva: dovremo fare i conti con gradiente termico verticale ridotto, ristagno di umidità nei bassi strati, inversioni termiche e nebbie.

Ma che temperature toccheremo tra Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre? Al Nord, dovremo distinguere da una parte le Alpi, le Prealpi, le colline e i fondovalli alpini, e dall’altra la pianura padana e i litorali adriatici.

Località come Aosta, Sondrio, Bolzano e Trento potranno arrivare a toccare i 24-25°C con una notevole escursione termica tra la notte e il dì; sulle Alpi si toccheranno punte di 20°C a 1500 m, 16°C a 2000 m. A Venezia, Trieste e Rimini l’aumento termico sarà più contenuto e non si supereranno i 20°C. Una situazione intermedia caratterizzerà le restanti città della Val Padana, tra cui Milano,Torino e Bologna, dove le temperature spazieranno tra questi estremi a seconda della maggior o minore persistenza della nebbia durante le ore diurne.

Al Centro le temperature più alte verrano raggiunte sulle regioni Tirreniche, in particolare valori di 26-27°C saranno raggiunti a Roma e Firenze; farà caldo anche in montagna con valori fino a 24-25°C a l’Aquila, mentre sui litorali adriatici, in particolare sulle Marche, i valori resteranno intorno ai 20°C a causa della presenza di maggior umidità, foschie o nubi basse. Al Sud e sulle Isole si supereranno facilmente i 24-25°C, ma con punte anche superiori fino a 27-29°C sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sardegna nord-occidentale (Sassari) e sulla Sicilia occidentale (Trapani).

E la situazione non cambierà tanto presto: a parte qualche disturbo non sono previsti grossi scossoni almeno sino al 24/25 del mese. Poi c’è l’ipotesi di un peggioramento del tempo sul finire del mese, ma ancora non è confermata.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Tutto bene, corrispnde a quanto realmente avvenuto, ma mi sembra riguardi il week-end passato.
    Almeno al Nord delle Alpi, per il prossimo si prevede un brusco calo ellrv temperature, a partire da sabato 27ottobre. AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close