Sport

E’ morto Tom Sims, l’inventore dello snowboard

Tom Sims nel 2007 (Photo courtesy of Sims/Espn)
Tom Sims nel 2007 (Photo courtesy of Sims/Espn)

SANTA BARBARA, Stati Uniti — Si è spento mercoledì all’età di 61 anni Tom Sims, considerato da molti l’inventore del moderno snowboard. Fu lui infatti a realizzare un prototipo di tavola ispirato allo skateboard nel 1963, all’età di 12 anni. A fianco alla carriera da atleta e stuntman, si è specializzato nella creazione di skateboard e snowboard sempre più all’avanguardia con il marchio Sims, divenuto famoso in tutto il mondo.

Tom Sims nacque nel 1950 e fin da piccolo coltivò la sua passione per lo skateboard. All’età di 12 anni costruì per un progetto scolastico una tavola simile allo skateboard che poteva però viaggiare sulla neve. La battezzò Skiboard. In varie interviste durante gli anni dichiarò che l’idea gli era venuta poichè non poteva utilizzare il suo skate quando la strada era ghiacciata.

Per questa sua creazione, Sims è considerato da molti l’inventore del moderno snowboard. Sims aprì poi un’azienda che ancora oggi porta il suo nome, e dopo lo “Skiboard” produsse molte altre tavole sempre più innovative: a lui si devono i primi snowboard con la lamina in metallo nonchè i primi modelli per professionisti e per donne.

Negli anni 70 e 80 divenne famoso anche come atleta e conquistò il titolo di Campione Mondiale di Skateboard nel 1975 e quello di Snowboard nel 1983. Nel medesimo periodo fu utilizzato in molti film come stuntman delle scene che prevedevano l’uso di tavole. La sua partecipazione più famosa divenne quella in “Bersaglio Mobile”, uno dei film della saga di James bond, dove fu la controfigura di Roger Moore.

Sims progettava e testava personalmente le tavole della propria azienda grazie alla grande passione che lo contraddistingueva. Ha continuato il suo lavoro fino al giorno della sua morte, avvenuta per un attacco di cuore pochi giorni fa.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. R:I:P
    Un grande uomo a cui dobbiamo tutti molto.. magari lo snowboard l’avrebbe inventato qualcun altro ma lui lo fece nel periodo giusto per innovare. Addio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close