Meteo

Mercoledì temporali e calo termico, attesa neve su Alpi e Gran Sasso

Neve (Photo courtesy laquila.blog.rainews24.it)
Neve (Photo courtesy laquila.blog.rainews24.it)

BERGAMO — Sole e caldo dureranno ancora per poco. Mercoledì arrivano piogge, temporali e freddo: le temperature caleranno anche di oltre 10°C in particolare al Nordest e sui versanti adriatici, dove si passerà dai 29-30°C attuali ai 20-22°C nella giornata di Giovedì. Farà persino freddo sulle Alpi, specie di confine, dove nella notte su Giovedì potrà nevicare fin verso i 1600-1800m; non esclusa una spolverata anche sulle vette di Gran Sasso e Maiella. Ma l’autunno è ancora lontano.

Martedì sarà ancora una piacevole Estate settembrina su gran parte della Penisola, ma mercoledì arriverà una perturbazione dal Nord Europa, pilotata da aria fredda, che porterà piogge e temporali anche forti dapprima al Nord, in successiva estensione al Centro; in attesa il Sud che verrà colpito dal maltempo soprattutto Giovedì.

Le Regioni più interessate: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, a seguire soprattutto i versanti adriatici, dalle Marche alla Puglia, ma anche Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili temporali localmente violenti, accompagnati da improvvise grandinate e raffiche di vento. Fenomeni meno diffusi invece su alto Tirreno e Nordovest, dove migliorerà già entro giovedì.

In arrivo anche forti venti, dapprima di Libeccio, poi di Tramontana e Maestrale, che sferzeranno le coste con raffiche anche superiori ai 60/70km/h nella giornata di Giovedì; saranno possibili mareggiate sui tratti più esposti, con rischio di temporaneo isolamento nei collegamenti con le Isole Minori.

Ma tornerà il bel tempo entro il weekend, grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione che riporterà tempo soleggiato a partire dai settori occidentali del Paese, ultimi rovesci al Sud, specie adriatiche, ma in migloramento. Sarà un anticiclone probabilmente duraturo che garantirà condizioni di bel tempo per gran parte di Settembre, salvo saltuari e brevi passate temporalesche in discesa dal Nord Europa. L’autunno vero, quello caratterizzato dalle grandi piogge in arrivo dall’atlantico, è ancora ben lontano.

Il tempo tornerà a guastarsi a partire da metà della prossima settimana a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Quest’ultima in marcia verso i Balcani porterà così dapprima rovesci e temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest, per poi attraversare l’Italia dando vita ad una circolazione di bassa pressione tra basso Adriatico e Ionio che penalizzerà il Meridione almeno sino agli inizi della settimana successiva, ovvero il 17 Settembre.

A seguire si rafforza l’ipotesi di una nuova fase di bel tempo, portata dall’azione congiunta dell’alta pressione delle Azzorre, in espansione da Ovest, e da aria calda e stabile in arrivo da Sud, grazie all’espansione verso latitudini più settentrionali dell’anticiclone africano.

Fase soleggiata e mite che dovrebbe nuovamente lasciare spazio all’autunno ( almeno quello meteorologico) a partire dal 22-23 Settembre, quando una nuova perturbazione atlantica si dovrebbe far strada attraverso la Mittle Europa, portando nuove piogge da Nord a Sud su gran parte della Penisola.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close