Meteo

Sarà un agosto da caldo record?

BERGAMO — Ieri dovrebbe essere stata la giornata più fresca delle prime tre settimane di Agosto, mese candidato ad essere tra i più caldi degli ultimi decenni. Partito con anomalie che raggiungono la soglia di +4°C rispetto alla media di riferimento, con la perseveranza dell’anticiclone africano che ci accompagnerà almeno sino al 20 è probabile che agosto possa seguire le orme tracciate da giugno e luglio.

In proiezione pensiamo che le anomalie maggiori possano ancora aversi al Sud (in particolare sulla Puglia) nonché sull’Emilia orientale ove l’estate non solo è interminabile ma assume caratteristiche eccezionali. Se questo trend continuerà allora potremmo dire che su queste zone l’estate 2012 è più calda del 2003. Unica consolazione alle conseguenze di un super anticiclone in arrivo e che ingloberà mezza Europa è che le giornate si accorciano per cui gli effetti sono in parte contenuti.

Questa situazione conferma poi l’andamento degli ultimi anni che vede una seconda parte dell’estate stabile e calda con la classica rottura di Ferragosto rimandata ancora una volta a data da destinarsi. Il periodo siccitoso continuerà ancora. E’ una forte sofferenza per i ghiacciai alpini. Le scarse precipitazioni invernali e il caldo persistente non fanno altro che accelerare la fase disgregativa già in atto dalla fine degli anni 80.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close