Meteo

Fresco e soleggiato, ecco l’estate mediterranea. Ma nel weekend temporali

estate alpina (Photo it.123rf.com)
estate alpina (Photo it.123rf.com)

BERGAMO — Si torna a respirare in Italia, grazie all’anticiclone delle Azzorre che spinge verso il Mediterraneo una nuova tipologia d’estate fatta da temperature più gradevoli, giornate soleggiate e ventilate e dall’assenza di quella cappa di afa che ha soffocato mezza Italia per più di un mese.

Arriva aria più fresca e le temperature scendono ulteriormente, anche al Sud, nelle ultime zone ad essere abbandonate dall’anticiclone africano. Ma non facciamoci illusioni. A partire da giovedì le temperature sono destinate ad un nuovo aumento a causa di un nuovo afflusso di aria calda dal Nord Africa. Non si raggiungeranno picchi elevati ma torneremo nuovamente a sentire caldo.

Oggi sarà bello prevalente ovunque con un po’ di nubi sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia nonché sviluppo di addensamenti cumuliformi sulle Alpi specie altoatesine.

Il bel tempo durerà per tutta la settimana. Se la goda il Nord, perché nel fine settimana il tempo tornerà a farsi brutto: una perturbazione approfittando di un arretramento dell’anticiclone delle Azzorre riuscirà a portare un peggioramento tra sabato e domenica dapprima al Nord, poi anche al Centro.

Qualche temporale lo si vedrà già tra giovedì e venerdì sull’arco alpino, forse qualcosa riuscirà a sconfinare in Valpadana. Tra sabato 21 e domenica 22 il peggioramento rincarerà la dose portando rovesci e temporali più diffusi al Nord anche in Valpadana specie centro orientale. Fenomeni più importanti sul Triveneto. Acquazzoni anche sulle centrali specie su alta Toscana, interne ed adriatiche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close