Ricette e sapori

Val d’Ultimo: il mercato contadino con sapori e mestieri d’un tempo

Mercato contadino in Val d'Ultimo
Mercato contadino in Val d'Ultimo

MERANO, Bolzano — Formaggi freschi, krapfen al papavero e speck contadino: un tuffo nel passato per assaporare prodotti locali e osservare i mestieri altoatesini di un tempo. Dalla prossima settimana e per tutta l’estate, la Val D’Ultimo si veste di tradizione e cultura con il suggestivo mercato dei contadini altoatesini, detto anche “Zuanochten”, che verrà allestito in cinque tappe e località differenti.

Il 4 luglio sarà a San Pancrazio, il 27 luglio a Santa Valburga, l’8 agosto a San Nicolò, il 22 agosto ancora a Santa Valburga e a settembre a Santa Geltrude, in occasione della transumanza.

Il mercato contadino offre una vasta gamma di prodotti locali, tutti a chilometro zero, e dimostrazioni della vita quotidiana di un tempo, il tutto incorniciato da musica popolare e programmi divertenti per grandi e piccini per allietare le calde serate estive.

I prodotti tipici locali derivano dall’attività agricola: il latte, dalle mucche allevate nelle stalle dei masi da cui i contadini producono gustosi formaggi freschi, i krapfen dolci al papavero, ingrediente utilizzato in tante ricette, e lo speck altoatesino prodotto con vecchi utensili.

Tutto questo sarà in vendita nelle diverse bancarelle allestite per il mercato dei contadini detto “Zuanochten”. Oltre alle degustazioni dei prodotti locali sarà possibile osservare come si svolge, ancora oggi, la vita lavorativa nei masi di montagna, le contadine all’arcolaio, strumento in legno utilizzato per la lavorazione dei filati, e scoprire come viene prodotto il miele utilizzando metodi antichi.

Le bancarelle esporranno inoltre prodotti artigianali dove sarà possibile acquistare souvenir fatti a mano dalle signore del posto, un bel ricordo della Val d’Ultimo. L’evento è accompagnato da musica dal vivo con band provenienti da varie zone della Val d’Ultimo per rallegrare le serate estive.

 

Info www.valdultimo.info

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close