Ricette e sapori

Sila, sulle piste impazzano cappuccini e cioccolate al latte di capra

Capre (Photo courtesy atlantecaseario.com)
Capre (Photo courtesy atlantecaseario.com)

SPEZZANO DELLA SILA, Cosenza — Si chiamano “capriccino” e “cioccaprino” le deliziose novità offerte agli sciatori sulle piste da sci della Sila, in Calabria. Si tratta di un cappuccino e una cioccolata fatti con latte di capra, pensati per gli intolleranti al latte vaccino e, a quanto sembra, apprezzatissimi da tutto il pubblico.

Sembra sia stata la consistenza particolarmente cremosa del capriccino e del cioccaprino a farli amare così tanto dai consumatori. Fatto sta che le originali bevande, che sono state offerte in promozione per alcuni giorni nella località sciistica calabrese di Camigliatello Silano dalla “Fattoria Bio”, si stanno facendo strada nei menu della zona e stanno diventando un vero “caso” nei blog di cucina e di turismo.

Secondo quanto riferito dalla Cia – Confederazione italiana agricoltori – le bevande sono state ideate dagli agricoltori silani pensando alle migliaia di bambini intolleranti al latte vaccino che devono rinunciare ogni giorno a latte e derivati, compresa la cioccolata calda ristoratrice dopo una bella sciata.

Ma alla fine, tutti si sono lasciati tentare e hanno apprezzato la novità sotto diversi aspetti: a quanto pare, oltre alla maggior digeribilità, il latte di capra vanta anche una maggior cremosità e un più elevato apporto energetico rispetto al latte di mucca. Ed è “a Km zero”. Il prezzo a quanto pare si aggira intorno ai 2 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close