Pareti

Torre Egger versante ovest, i Ragni tornano a casa

Torre Egger (Photo Luca Maspes)
Torre Egger (Photo Luca Maspes)

EL CHALTEN, Argentina — Niente da fare per la spedizione dei Ragni di Lecco in Patagonia. Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella hanno annunciato il rientro in Italia per lunedì 13 febbraio, dal momento che le previsioni meteorologiche parlano di maltempo ancora per i prossimi giorni. I due nelle scorse settimane hanno provato a portare a termine il progetto iniziato l’anno scorso di aprire una nuova via che sale sul versante ovest della Torre Egger, che evita l’inviolata parete ovest e sale al Colle De Donà-Giongo. La conclusione dell’itinerario, a cui manca soltanto un tiro in base a quanto dichiarato dall’ufficio stampa dei Ragni, è quindi da rimandare alla prossima stagione.

Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella sono arrivati in Argentina a metà dicembre 2011. Col favore delle ultime settimane dell’anno, caratterizzate da uno straordinario bel tempo, i due Ragni di Lecco hanno aggiunto alcuni nuovi tiri alla via che stanno cercando di aprire dall’anno scorso sul versante ovest della Torre Egger. L’ultima volta che sono saliti in parete risale al 20 – 21 gennaio, quando i due sono riusciti a progredire arrivando a pochi metri dal Colle De Donà-Giongo o Col de Lux, da dove poi sarebbero arrivati in cima. La loro via infatti, in realtà evita la parete inviolata del versante ovest, dove invece avevano tentato di salire Lorenzo Nadali, Pietro Dal Prá e Andrea Sarch nel 1996, e sale a sinistra ripercorrendo alcuni tiri del tentativo realizzato da Ermanno Salvaterra con Adriano Cavallaro nel 1997.

Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi (Photo Matteo Bernasconi)
Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi (Photo Matteo Bernasconi)

Secondo quanto riferisce il sito dei Ragni di Lecco, lunedì sera sembrava che fosse prevista una finestra importante di bel tempo a metà mese, pertanto Della Bordella e Bernasconi speravano ancora nella possibilità di un nuovo tentativo. Le speranze però sono cadute ieri, quando un nuovo aggiornamento meteo ha smentito le precedenti previsioni e annunciato maltempo ancora per i prossimi giorni. Pertanto i due Mattei hanno deciso di rinunciare e fare rientro in Italia il 13 febbraio.

 

 

Info: www.ragnidilecco.com

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close