Località di montagna

Sci di fondo: chilometri di piste in Val Gardena

SELVA DI VAL GARDENA, Alto Adige — Chi ama lo sci di fondo in Val Gardena può sbizzarrirsi con il Dolomiti Nordic Ski, il carosello di più grande d’Europa, con circa 1.300 chilometri di piste, 11 comprensori, un unico skipass e la garanzia della neve grazie agli impianti d’innevamento artificiale.

Vicino a Selva c’è la pista Vallunga che si trova nel Parco Naturale Puez-Odle: ci sono tre anelli, per diversi gradi di difficoltà, tra cui la pista nera su un percorso di 12 chilometri.  Sull’altopiano del Monte Pana (Santa Cristina) è stato creato un Centro Fondo a 1.636 metri, con cinque serpentine da 2,5 a 7,5 chilometri, adatte alla tecnica classica o skating.

Le opzioni sono molte: Mont Dessot (2,5 chilometri e 93 metri di dislivello), Palusc (5,2 chilometri e 155 metri di dislivello), La Buja (6,7 chilometri e 195 mtri di dislivello), Vedl Verzon (3,3 chilometri e 118 metri di dislivello) e la più lunga, la Val Scura, che fa da collegamento con l’Alpe di Siusi (7,5 chilometri e 270 metri di dislivello). Durante tutta la stagione invernale, ogni lunedì, i maestri offrono un’ora di lezione introduttiva dedicata ai principianti per far conoscere le tante possibilità di questo sport.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close