Sport

Val Daone: parte l’Ice Master

immagine

TRENTO — Weekend di grandi arrampicate su ghiaccio in Veneto. Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio, nasi all’insù per seguire l’Ice Master World Cup della Valle di Daone, forse la gara di arrampicata su ghiaccio più famosa del mondo. 

La competizione è giunta quest’anno alla sesta edizione. Due le specialità in cui si confronteranno atleti di caratura internazionale. La prima è quella di "difficoltà". La seconda riguarda invece la "velocità". Entrambe le gare consentono di guadagnare punti validi per la Coppa del mondo.
 
Contemporaneamente, verrà assegnato anche il titolo di campione del mondo di "Ice boulder", specialità nata proprio in Val Daone. Il premio verrà attribuito attraverso due vie estremamente complesse, inserite nella finale di "difficoltà". 
   
Molto alto il livello degli atleti che parteciparanno alle gare. Una sessantina gli uomini, una ventina le donne iscritte, provenienti da 15 paesi diversi. Oltre agli italiani, ci saranno arrampicatori su ghiaccio da tutta Europa e persino dal Giappone. Ci saranno tutti i migliori. Ma mancherà purtroppo Harald Berger, tragicamente scomparso il mese scorso durante un allenamento in Austria.
 
Le alte temperature di questi giorni non hanno spaventato gli organizzatori. Nonostante le difficoltà, dal genio di Maurizio Gallo – numero uno dell’organizzazione – è uscita una struttura che garantisce ghiaccio a volontà per tutto il periodo di gara. 

 
Oltre alle competizioni, grossomodo nello stesso periodo (dal 19 al 28 gennaio) ci sarà spazio anche per l’Ice Meeting organizzato dal Comitato Pareti di Cristallo. Appassionati, neofiti ed esperti potranno avvicinarsi all’arrampicata su ghiaccio grazie alle Guide alpine Friends of Arco.
 
Il meeting, voluto per diffondere le tecniche di arrampicata e la sicurezza su ghiaccio, prevede attività didattiche che si terranno all’Ice climbing Stadium e sulle centinaia di cascate della valle principali e di quelle collaterali. Temperature permettendo, ovviamente.   
 
Per approfondimenti: www.daoneicemaster.it (foto gentilmente fornita dallo stesso sito)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close