Medicina e benessere

A Varese un Master Internazionale in Medicina di Montagna

Master Internazionale in Medicina di Montagna (© R. Riboldi/Artcom)
Master Internazionale in Medicina di Montagna (© R. Riboldi/Artcom)

VARESE — Ipotermia, congelamenti, colpi di sole e di calore: come affrontare i disturbi fisici generati dall’alta quota? Comincierà a Varese nel gennaio del 2012 un master in medicina di montagna, realizzato dall’ Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con l’Institute of Mountain Emergency Medicine di Bolzano. Per i venti medici che verranno selezionati ci saranno non solo lezioni teoriche, ma anche tirocini e lezioni sul campo con esperti del settore.

É stato presentato il programma preliminare del Master Internazionale in Medicina di Montagna. Il corso, indirizzato a 20 medici italiani ed stranieri, inizierà a gennaio 2012 e durerà in totale 550 ore suddivise in 200 ore di lezioni e 350 di tirocinio.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese e presso la sede Eurac dell’Institute of Mountain Emergency Medicine di Bolzano che collabora al progetto. Saranno suddivise in 6 moduli partendo da come trattare le malattie e i soggetti a rischio in alta quota, quali anziani, bambini e cardiopatici.

Si passa poi a lezioni sulle condizioni più comuni di malessere in montagna quali ipotermia, folgorazioni e colpi di calore fino ad arrivare alle pratiche di soccorso per i possibili traumi che possono capitare negli incidenti in alta quota. Vi è inoltre un intero modulo sul ruolo del medico in montagna che prevede l’analisi sia degli aspetti legali che degli aspetti pratici quali la nutrizione e l’abbigliamento.

Punto di forza è però l’esperienza pratica, che verrà realizzata tramite il tirocinio presso pronto soccorsi e le lezioni sul campo presso scuole di Alpinismo del CAI e dai Ragni di Lecco. Gli studenti impareranno le tecniche di arrampicata estiva così come quelle di sci alpinismo invernale, ma anche le basi tecniche dell’elisoccorso presso la sede della Rega.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close