Pareti

Hervè Barmasse: a giorni il tentativo di via nuova sul Monte Bianco

Herve Barmasse - Cervino 2011
Herve Barmasse - Cervino 2011

VALTOURNENCHE, Aosta -– E’ conto alla rovescia per l’impresa sul Monte Bianco pianificata da Hervè Barmasse. Non appena il meteo si metterà al bello, l’alpinista valdostano partirà alla volta del massiccio per aprire la seconda via nuova del progetto “Exploring the Alps”, che prevede l’apertura di tre nuove linee sulle tre cime più alte delle Alpi.

Ghiaccio? Misto? Roccia? Di che via si tratti, è ancora un mistero. I dettagli arriveranno solamente a progetto compiuto. L’unica cosa certa, per il momento, è che stavolta Barmasse non sarà solo. Con lui ci saranno i due celebri climber baschi Iker ed Eneko Pou, che si trovano già in Val d’Aosta da alcuni giorni.

In questo periodo, i tre alpinisti hanno fatto alcune salite di acclimatamento, tra cui il Breithorn, 4162 metri. Purtroppo il meteo avverso non ha ancora permesso loro di effettuare il tentativo sul Bianco, ma l’intenzione è quella di procedere non appena le condizioni lo consentiranno.

Exploring the Alps è il progetto promosso da The North Face e dalla regione autonoma Valle d’Aosta, con cui Barmasse vuole aprire 3 vie nuove sulle tre cime più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino. Dopo la via aperta sul versante italiano del Cervino, in solitaria, lo scorso 8 aprile, ora è giunta l’ora del Tetto d’Europa.

In attesa di notizie sulla salita, vi regaliamo questo video sulla fase di preparazione, le emozioni e le aspettative dei tre atleti in partenza per il Bianco.

 

Hervé Barmasse | Exploring the Alps # 2 | On the way to Mont Blanc from STORY.teller on Vimeo.

Video courtesy www.thenorthfacejournal.com

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. L’elbrus è in asia anche se si continua a dire che è europa perchè se cosi non fosse anche la turchia sarebbe europa invece al di la del bosforo è asia.

  2. Vabbe’ quanto a scarsita’ di cultura….leggetevi che bell’italiano usano in Rai, nel sito di Quello che… su Rai due: (selvaggie:::::::::::!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    Sabato 30 luglio

    Un viaggio tra le meraviglie naturalistiche delle Dolomiti in compagnia di Reinhold Messner, che dal suo museo appena aperto a Brunico, parlera’ di sviluppo sostenibile, del rapporto tra uomo e montagna, della drammatica condizione del popolo Tibetano. Andremo quindi in Alta Badia e poi in una della zone più selvaggie delle Dolomiti, il Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

  3. Ma quella trasmissione li’ e’ mica quedlla che ha fatto una intervista anche a Barmasse che sembrava in confessionale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close